Al Palaborsani di Castellanza in 500 per i campionati nazionali di karate WKAEDA

Un'immagine dell'edizione 2023 a Rimini

CASTELLANZA – Più di 500 atleti da tutta Italia al Palaborsani per i Campionati Nazionali di Karate 2024 promossi da WKAEDA (World Karate Association e Discipline Associate), in collaborazione con Team Karate Ninjitsu di Castellanza e il patrocinio del Comune. La presentazione questa mattina, 22 aprile, a Palazzo Brambilla, con il sindaco Mirella Cerini entusiasta di accogliere «una competizione di rilevanza nazionale, per anni appannaggio solo di grandi città».

La gara

Le competizioni, aperte al pubblico, animeranno il Palaborsani di Castellanza nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 aprile coinvolgendo oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia, e riguarderanno gare individuali e a squadre in tutte le categorie, dagli under 6 fino ai seniors e veterans. I più piccoli si cimenteranno in un percorso di gara misto e con il “palloncino”. A partire dalla categoria children invece, le discipline in gara previste saranno il kata (esercizi in singolo senza avversario) – e il kumite, con il combattimento vero e proprio e la presenza dell’avversario.

L’orgoglio del sindaco

«Poter ospitare qui a Castellanza questa competizione ci rende particolarmente orgogliosi, rinnovando ancora una volta l’impegno dell’amministrazione nel portare eventi di altissimo livello nel nostro territorio – le parole del sindaco Cerini, affiancata dal consigliere delegato allo sport Luigi Croci – non possiamo che ringraziare il Team Karate Ninjitsu di Castellanza e WKAEDA per l’organizzazione e l’impegno profuso per garantire al meglio la riuscita della manifestazione e la nostra Pro Loco cittadina che parteciperà all’evento, occupandosi della parte food durante le due giornate».

La disciplina

«Il nostro è uno sport dilettantistico, ma di altissimo livello e di grande valenza educativa sottolinea il presidente di WKAEDA e Direttore Tecnico Ninjitsu Maestro Selman Rosario insieme al responsabile nazionale WKAEDA Fiorentino Tampone – l’impegno e la disciplina nella pratica sportiva si fondano su valori di rispetto, di amicizia e di inclusione, ma anche di tanto divertimento per gli atleti e per il pubblico. Siamo certi che il prossimo sarà un weekend ricco di coinvolgimento e di emozioni per tutti».

castellanza campionati nazionali karate – MALPENSA24