Alto Milanese: trasporti, sicurezza e Pnrr sul tavolo dell’incontro sindaci-prefetto

legnano sindaci prefetto altomilanese

LEGNANO – Nuovo incontro oggi, venerdì 22 marzo, del prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, con i sindaci dei Comuni della città metropolitana di Milano. Obiettivo: conoscere e approfondire le peculiarità e le esigenze delle comunità del territorio. L’incontro con i primi cittadini dei 22 comuni della zona dell’Alto Milanese (Arconate, Bernate Ticino, Buscate, Busto Garolfo, Canegrate, Castano Primo, Cerro Maggiore, Cuggiono, Dairago, Inveruno, Legnano, Magnago, Nerviano, Nosate, Parabiago, Rescaldina, Robecchetto con Induno, San Giorgio su Legnano, San Vittore Olona, Turbigo, Vanzaghello e Villa Cortese) si è svolto nella cornice della Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano (nella foto).

Massima attenzione al tema della legalità

Fra le tematiche affrontate, i sindaci hanno segnalato la necessità di un potenziamento della rete del trasporto pubblico locale, l’esigenza di migliorare la percezione di sicurezza e di rispetto della legalità, le difficoltà correlate con gli interventi previsti dal Pnrr che in questi territori comprendono anche opere di particolare rilevanza quale il potenziamento della ferrovia Gallarate-Rho, nonché, per i comuni di minori dimensioni, la carenza di segretari comunali.

Come si legge in una nota della prefettura, in tema di mobilità Sgaraglia ha assicurato che la prefettura intende promuovere un tavolo interistituzionale per agevolare l’accesso dei cittadini ai servizi dislocati sul territorio. Il prefetto ha quindi confermato la massima attenzione in tema di sicurezza e di rispetto della legalità, tanto con riferimento a fenomeni di microcriminalità, degrado e disagio giovanile che in relazione alle possibili infiltrazioni della criminalità organizzata in un tessuto economico-produttivo particolarmente appetibile quale quello dell’Alto Milanese.

Struttura dedicata alle criticità sul Piano

Con riferimento all’attuazione del Pnrr, il prefetto ha assicurato il costante supporto dei suoi uffici agli enti locali, anche tramite la partecipazione di rappresentanti delle varie Aree omogenee del Milanese nella cabina che è stata appena istituita presso la prefettura dove analizzare e dirimere le possibili criticità. Confermata poi la particolare attenzione al tema della carenza di segretari comunali, con l’indizione ministeriale di molteplici concorsi, di cui uno attualmente in fase di conclusione e i cui vincitori dovrebbero prendere servizio a breve.

Sgaraglia ha espresso infine ai rappresentanti dei comuni la propria soddisfazione sia per il proficuo confronto che per l’approccio dei primi cittadini alle tematiche affrontate: questo, sul presupposto che «un concreto e fattivo coordinamento interistituzionale, tanto fra i singoli Comuni, quanto fra i diversi livelli di governo, costituisca lo strumento indispensabile per rispondere efficacemente alle istanze e alle esigenze dei cittadini».

Torna l’Ora della Terra, luci spente in municipio

Ognuno può compiere piccole ma grandi azioni per contribuire a garantire un futuro più giusto e sostenibile per tutti: con questo auspicio, il Wwf lancia anche quest’anno l’iniziativa di Earth Hour, l’Ora della Terra, l’evento globale che dal 2007 unisce le persone in tutto il mondo invitandole a spegnere le luci per un’ora per mostrare, attraverso questo gesto simbolico, quanto forte possa essere l’impatto di un’azione condivisa per salvare il pianeta. Legnano, fra le città aderenti all’iniziativa, spegnerà le luci di Palazzo Malinverni domani, sabato 23, dalle ore 20.30 alle 21.30.

Cittadini, aziende e comunità di 190 Paesi spegneranno le luci di strade, monumenti, palazzi, e regaleranno 60 minuti di respiro al pianeta con una semplice azione, dando vita alla più grande Ora della Terra, che arriva sulla scia del risultato della Cop28 di Dubai, dove si è concordato di transitare fuori dai combustibili fossili: il percorso per la loro completa eliminazione è iniziato.

legnano sindaci prefetto altomilanese – MALPENSA24