Calcio femminile, l’Arsaghese batte tutti. Alle Esordienti il Campionato regionale

arsago calcio femminile campionato regionale

ARSAGO SEPRIO – Tre anni fa scendevano in campo per il primo allenamento, oggi festeggiano insieme e alzano al cielo la coppa del Campionato regionale. Sono le ragazze dell’Arsaghese Calcio, categoria esordienti.

Il titolo in tre anni

Basta entrare al campo sportivo di Arsago Seprio per rendersi conto che il calcio femminile è una cosa seria da queste parti. Sono infatti cinque le formazioni che si alternano sui campi ed è facile imbattersi in una delle oltre settanta tesserate, alcune di queste impegnate anche al fianco di tecnici più esperti nell’allenamento di gruppi squadra maschili. Sembra lontanissimo il giorno in cui al primo allenamento, fatto quasi per gioco, si presentarono una quindicina di ragazze di età mista. Ma il loro entusiasmo e la voglia di imparare sono stati subito coinvolgenti, facendo pensare a Sabrina Pianaro, fondatrice del calcio femminile all’Arsaghese, che si potesse costruire qualcosa di importante e duraturo. Oggi, lo dimostra il titolo del campionato regionale.

“Succede solo a chi crede”

«Un risultato inaspettato che ripaga gli sforzi fatti in questi tre anni», racconta Pianaro, direttore sportivo del calcio femminile in Arsaghese. E spiega come la frase riportata sulle magliette celebrative indossate dalle ragazze non sia stata scelta a caso: «“Succede solo a chi ci crede” rappresenta tutto quanto costruito da quel giorno di maggio post-pandemia. Tanta era la voglia di tornare sul rettangolo verde dopo un lungo periodo di stop forzato e tante erano le idee da mettere in campo. Grazie al lavoro di allenatori lungimiranti (come mister Paolo Fatone, che ha condotto le sue esordienti in questo campionato primaverile) e a uno staff sempre attento alle esigenze delle ragazze, stiamo per completare tutta la filiera del settore giovanile: dalle Piccole Amiche fino alle Allieve». Di più: «Confidiamo di avere a disposizione il nuovo campo sintetico già per l’inizio della prossima stagione, in modo da migliorare la qualità degli allenamenti e di provare ad alzare sempre di più l’asticella».

I nuovi obiettivi

Basta dare un’occhiata ai risultati per capire la portata del salto di qualità effettuato in questa stagione: oltre alle già citate esordienti, anche giovanissime e pulcine danno filo da torcere a realtà storiche del calcio femminile lombardo, come Real Meda e Rhodense. «Competere con queste compagini blasonate – aggiunge Pianaro – è davvero stimolante, il nostro obiettivo è migliorare passo dopo passo e diventare un punto di riferimento in provincia per tutte le ragazze che vogliono mettersi alla prova in questo meraviglioso sport, con un occhio di riguardo alla crescita personale, oltre che calcistica, di tutte le nostre tesserate». Arsago è diventato polo di attrazione per tutto il territorio e per il futuro per il calcio femminile.

arsago calcio femminile campionato regionale – MALPENSA24