BA Book è sul pezzo: a Busto Serena Bortone e la madre di Chiara Ferragni

BUSTO ARSIZIO – Festival del libro “grandi firme”: dal 12 al 19 maggio BA Book porta in città un cast di autori importanti, e alcuni volti che in questi giorni sono al centro delle cronache, come Serena Bortone, l’anchorwoman di “Che sarà”, la trasmissione della censura al monologo su Matteotti di Antonio Scurati, e Marina Di Guardo, la madre dell’influencer Chiara Ferragni. Ma ci saranno anche l’editorialista Aldo Cazzullo, l’economista Carlo Cottarelli, il volto Tv Daniele Bossari, l’attore Vinicio Marchioni, il conduttore radiofonico Luca Bianchini, il critico cinematografico Gianni Canova e la psicoterapeuta bustocca Stefania Andreoli che un anno fa per le troppe prenotazioni costrinse a spostare l’incontro in un teatro.

Gli appuntamenti

La giornalista Rai Serena Bortone, protagonista del controverso caso del monologo censurato dello scrittore Antonio Scurati sul centenario del delitto Matteotti, sarà a Busto Arsizio lunedì 13 maggio alle 18, nella sala Tramogge dei Molini Marzoli, per presentare il suo libro “A te vicino così dolce“, in un appuntamento a cura della libreria Ubik. Invece Marina Di Guardo – che è la madre di Chiara Ferragni, l’influencer finita nella bufera per la vicenda del pandoro Balocco – sarà ospite nella sala conferenze del Museo del Tessile, invitata direttamente dalla Biblioteca comunale di Busto Arsizio, per presentare il libro “Quello che ti nascondevo” domenica 12 maggio alle 16.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DI BA BOOK

Il festival

Il festival parte domenica 12 maggio alle 10.30 ai Molini Marzoli con Ezio Guaitamacchi, e terminerà domenica 19 maggio. «Un programma intensissimo grazie al tavolo letteratura e al sostegno degli sponsor» sottolinea la vicesindaco e assessore alla cultura Manuela Maffioli. «Un festival sempre più imponente, che supera se stesso di edizione in edizione». Il calendario di BA Book conta infatti ben 46 appuntamenti, di cui 31 eventi per adulti, 5 per bambini con laboratorio, 2 conferenze e 4 eventi collaterali, più BA Book Oltre dedicato al giallo il 20 maggio, dopo la conclusione del festival. In tutto passeranno da Busto Arsizio 37 tra autori e autrici, ospitati in 13 diverse location. «Nel programma c’è molta qualità» rimarca la storica libraia Francesca Boragno. «Il Festival – aggiunge Maffioli – vuole rappresentare un vero e proprio tributo al libro e al mondo dell’editoria in tutte le sue possibili declinazioni».

BA Book in città

La novità di questa edizione è “Leggi con me”, cinque “reading point” gestiti dalle librerie in giro per il centro: in piazza Vittorio Emanuele, dove ci sarà l’infopoint BA Book), ma anche sotto i portici di via Montebello, in via Milano nel portico a fianco della Ubik, in via Gavinana vicino alla fumetteria La Gilda e nella piazzetta tra via Cardinal Tosi e via Bonsignori. «Ci saranno libri a disposizione e un salotto per fermarsi a leggere il proprio libro del cuore» fa sapere l’assessore Maffioli. In questo modo BA Book esce nelle strade e nelle piazze per «lanciare il festival sul modello a cui tendiamo nei diversi linguaggi culturali, come ad esempio BA Lirica con il Fringe o Suonami per BA Classica».

Gli eventi collaterali

Tra le altri iniziative “fuorisalone” spicca quella patrocinata dal Comitato Commercianti Centro Cittadino l’11 maggio in piazza Trento Trieste: si chiama “Disegna con noi” ed è organizzata da Rebesco e Bar Trento, con postazioni di disegno green e disegno digitale, oltre all’intrattenimento di giocolieria e concerto dell’Accademia Concertare. Inoltre, il 12, 18 e 19 maggio (dalle 15 alle 18) la Biblioteca Capitolare organizza nel Battistero di San Filippo la mostra “Il Petrarca alla Capitolare”, con l’esposizione di un incunabolo del 1481 stampato a Venezia con commento di Filelfo e censura. Tra sabato 18 e domenica 19 maggio ci saranno anche i laboratori: Book Folder a cura di Francesca Testa (19 maggio 9.30-11.30 e 14.30-16.30 in biblioteca sezione bambini), segnalibri artistici ad acquerello a cura di Melissa Lanzetta (18 maggio 14.30-16 in biblioteca sezione bambini) e “Facciamo le pozioni” a cura di Emporio delle meraviglie (19 maggio 10.30-11.30 e 15.30-16.30).

Chi partecipa

BA Book, il Festival del Libro e dell’Editoria, è organizzato dall’amministrazione comunale e dall’associazione Amici della Biblioteca Capitolare, in collaborazione con il Tavolo Letteratura composto da librerie (Ubik, Il Dondolibro, Fumettolandia, La Gilda, | libri e i giorni, Libraccio, Comics Addition, Emporio delle meraviglie), case editrici (De Piante, Nomos, Albaccara, TraccePerLaMeta, XY.IT, PEOPLE, Il Falò, Officina Libraria), associazioni (Caffè letterario, Associazione Amici della Capitolare, Dalle Libraie, Formarti), dalle due biblioteche (quella comunale e la Biblioteca Capitolare) e da A&A Studio Legale e Galleria Boragno. BA Book 2024 è sostenuto da numerosi sponsor, Puce & partners studio legale, Unicredit, Think Soluzioni Creative e Momarte. Non manca il contributo di Banco Amanzio Marcora.

busto arsizio ba Book bortone ferragni – MALPENSA24