Canegrate, orientamento e cartografia nel parco per 22 alunni con la Protezione civile

canegrate scuole protezionecivile formazione

CANEGRATE – I volontari della Protezione civile di Canegrate hanno svolto attività formativa di orienteering e geocaching (una sorta di caccia al tesoro) al Parco del Roccolo per gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado “Aldo Moro” (nella foto). L’iniziativa, realizzata nella mattina di sabato 16 marzo, è stata patrocinata dal Parco e dal Comune di Canegrate.

Dopo l’appello di rito e i saluti di benvenuto del presidente e degli istruttori del gruppo comunale di Protezione civile, la mattinata è entrata nel vivo con le lezioni di orientamento e cartografia e, a seguire, con l’attività di geocaching all’interno del Parco del Roccolo partendo da via Terni. Terminata la formazione teorica, ai partecipanti, divisi in quattro gruppi, sono state consegnate bussole, cartine e le istruzioni (sotto) per cercare e raggiungere i punti precedentemente individuati sul territorio.

Attività teorica e pratica nel Parco del Roccolo

Gli allievi hanno potuto così apprendere e mettere in atto nozioni relative a: utilizzo della bussola e della cartina geografica; orientamento geografico in un ambiente sconosciuto; individuare e comunicare la propria posizione geografica; lavoro di squadra; cartografia.

L’esperienza vissuta dai 22 alunni partecipanti, accompagnati da quattro insegnanti e 17 volontari Prociv, è risultata talmente stimolante e motivante da indurre il gruppo locale della Protezione civile a replicarla nel prossimo anno scolastico.

canegrate scuole protezionecivile formazione – MALPENSA24