Cardano, 30 borse di studio nel nome di Falcone e Borsellino. I premiati   

Cardano borse studio 2024

CARDANO AL CAMPO – Trenta borse di studio nel nome di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. Le hanno consegnate in sala consigliare il sindaco Maurizio Colombo e l’assessore all’Istruzione Meri Suriano ad altrettanti studenti che si sono contraddistinti nel loro percorso di studi. 

La legalità a scuola

«La giunta comunale ha stabilito di intitolare quest’anno le borse di studio a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, i due magistrati che con estremo coraggio hanno lottato contro la criminalità organizzata, sacrificando la loro vita in due attentati mafiosi: la Strage di Capaci e la Strage di Via D’Amelio avvenute rispettivamente il 23 maggio e il 19 luglio del 1992», ha detto Suriano durante la premiazione. E’ stato proprio lei a innalzare dal 2019 il numero di borse di studio da 20 a 30, così ripartite: 14 dal valore di 400 euro per gli studenti delle medie, 12 dal valore di 520 euro per gli studenti delle superiori, 4 dal valore di mille euro per gli universitari.
Giovanni Falcone e Paolo Borsellino sono il simbolo della legalità e il loro ricordo contribuisce ad incrementare nelle nuove generazioni la consapevolezza di una cultura della legalità. Prosegue l’esponente di FdI in giunta: «L’assessorato alla Pubblica Istruzione, infatti, ha sempre promosso per gli studenti cardanesi, in condivisione con il dirigente scolastico dell’Istituto Montessori, nell’ambito del Piano per il diritto allo studio, progetti che favorissero comportamenti sensibili alla legalità: rispettare le regole scolastiche e sociali, stimolare il pensiero sociale come una speranza per un futuro migliore, sensibilizzare gli alunni al rispetto e alla valorizzazione dei beni pubblici, stimolare gli alunni verso un pensiero critico che esca dall’ottica dell”lo” e si diriga verso il pensiero del “Noi”». 

I premiati 

Di seguito l’elenco dei 30 premiati:

Riello Daniel

Sironi Matteo

Salatti Davide

Antonacci Simona

Annunziata Elisa

Frigerio Marta

Vucaj Gjesika

Filippelli Aurora

Istrefi Melissa

Oliva Federica

Ghiringhelli Riccardo

Reseli Rebecca

Brutto Emanuele

Crespi Tommaso

Moffa Federico

Attidiya Panagoda L.D. Rebeka Dewdhani

Giola Letizia

Sarca Eliza Stefania

Corda Matteo

Papasodaro Edoardo

Rizzelli Igor

Crespi Cecilia

Gumiero Ginevra

Salatti Federico

Campanile Alessandro

Perna Rossella

D’agnese Marco

Rizzelli Erika

Sanna luca

Widanalage Vidushi Samodya

Cardano borse studio 2024 – MALPENSA24