Piano del rumore a Castellanza: il problema è il traffico la soluzione è l’asfalto fonoassorbente

varese lavori stradali cairo veratti

Di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Sono diverse le azioni che l’amministrazione comunale di Castellanza intraprenderà nei prossimi cinque anni per limitare l’impatto acustico del traffico sui tratti urbani delle arterie maggiormente battute, sulle quali transitano più di 3 milioni di veicoli all’anno, tra queste ci sarà anche la posa di un particolare manto stradale fonoassorbente.

Intervento in corso Matteotti

Entro il 2028, infatti, gli 1,2 chilometri di corso Matteotti interessati dall’intervento previsto dal piano d’azione verranno ricoperti con un asfalto in grado di attutire i rumori ambientali causati dal passaggio intensivo dei mezzi di trasporto. I fondi per questa particolare asfaltatura sono compresi in un grande lotto di lavori di manutenzione totale per il territorio comunale. In linea con le disposizioni di legge

Aree a 30 all’ora

«Il piano approvato», ha dichiarato il Sindaco Mirella Cerini, «integra e perfeziona gli interventi già in corso da anni, in seguito alle valutazioni sull’impatto acustico dei flussi di veicoli sulle arterie più battute che attraversano il Comune di Castellanza: le opere che verranno realizzate hanno l’obiettivo di mitigare il più possibile, – visto che azzerare è impossibile -, i disagi derivanti dal rumore provocato dal traffico, restando perfettamente in linea con le normative vigenti, nella stessa ottica di altre azioni già intraprese dall’amministrazione, come quelle atte a rallentare la velocità dei veicoli in transito grazie all’istituzione di aree con limite a 30 Km all’ora, al posizionamento di rilevatori di velocità e alla realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati.»

Salvaguardati i sanpietrini

«La posa dell’asfalto fonoassorbente su Corso Matteotti, prevista nell’arco dei prossimi 5 anni», conclude il primo cittadino castellanzese, «non andrà a coprire il tratto composto dai sanpietrini, per salvaguardarne l’indubbio interesse storico. Tutti i lavori verranno realizzati limitando al minimo quelli che potrebbero essere i disagi per la popolazione: le riasfaltature delle arterie più trafficate, pertanto, avverranno al di fuori degli orari di punta e sfruttando il periodo agostano, quando il traffico è tradizionalmente meno intenso.»

Le altre strade interessate dal piano

Gli interventi, previsti tra il 2024 e il 2028, verranno concertati e programmati con il Settore “Opere Pubbliche” e con il Comando di Polizia Locale e riguarderanno 4 delle più trafficate arterie che attraversano la Città: oltre a Corso Matteotti, si procederà sugli 1,7 Km della SP19 “della Cerrina” (Traffico annuo, 7.326.280 di veicoli), sui 2,1 Km della SS33 Sempione “Via Don Minzoni” (Traffico annuo, 3.723.072), e sui 3 Km della SP ex SS 527 “Bustese” (Traffico annuo, 4.334.740), per una lunghezza complessiva della rete stradale mappata di 8 Km.

Il progetto Move On

Gli interventi di riduzione del rumore a più lungo termine si articoleranno anche a partire dall’approvazione del progetto definitivo dell’infrastruttura ciclopedonale MoveOn – Mobilità leggera in Valle Olona: il tratto di pista ciclabile che ricade sul territorio castellanzese fa parte di un tracciato più ampio, già realizzato da Malnate a Castellanza, che serve per completare il corridoio ciclistico regionale n. 16 della Valle Olona. La realizzazione di quest’opera avverrà in un periodo medio-lungo, ma si ipotizza di ottenere da essa una riduzione del traffico sugli assi stradali pari al 5% del flusso attualmente esistente.

I costi in capo all’Amministrazione Comunale per l’attuazione della pista ciclopedonale consistono esclusivamente nelle spese di progettazione pari a 80mila euro euro.

castellanza piano rumore asfalto fonoassorbente – MALPENSA24