Castellanza, piazza Lineare vestita a festa per il taglio del nastro

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Conto alla rovescia per il taglio del nastro. Dopo il completamento dei lavori è giunto il momento di inaugurare ufficialmente la nuova Piazza Lineare castellanzese con un grande evento condiviso, a cui tutta la cittadinanza sarà invitata a partecipare: la data scelta dall’amministrazione comunale è quella dell’1 maggio 2024.

Si lavora al programma

Le iniziative per celebrare al meglio questa piccola, grande “rivoluzione”, che in parte ha già cambiato faccia alla porzione del rione “In giò” che si affaccia sull’Olona, – in attesa dell’inizio dei massicci lavori di riqualificazione previsti per il Mill -, sono attualmente al vaglio della giunta ed è stato aperto un tavolo con le tante associazioni cittadine per condividere idee e proposte. L’obiettivo è valorizzare al massimo tutti e tre gli spazi che sono stati interessati dai lavori: i giardini di piazza Castegnate, le aree attorno alla Biblioteca Civica e la piazza Visconte Cerini, che ospita il mercato del venerdì mattina.

Si tratta sicuramente di un buon biglietto da visita con cui Castellanza può ripresentarsi al pubblico, in occasione del 50simo anniversario di elevazione del Comune allo status di Città.

La fontana tornerà a zampillare

In occasione della festa inaugurale, sarà anche definitivamente riattivata la “fontana dei Marinai d’Italia“: il monumento in travertino, realizzato nel 1967 dallo scultore sanvittorese Nicola Gagliardi, celebre anche come conservatore delle guglie del Duomo di Milano e del Monumento al Guerriero di Legnano, è stata oggetto di un importante intervento di restauro e ripulitura. L’impianto idraulico e l’illuminazione della vasca, che da qualche giorno è stata preventivamente riempita d’acqua, sono stati totalmente sostituiti ed è stato opportunamente riparato anche il basamento gravemente lesionato da anni di incuria.

Il globo centrale della fontana, sormontato da un’enorme àncora ed impreziosito dai bassorilievi che raffigurano scene di vita quotidiana dei soldati della Marina Militare, fa ora il paio con le tre sfere decorative, la “poltrona” ed il “salottino” circolari in cemento posizionati sui vialetti che attraversano il parco di piazza Castegnate, conferendo anche una continuità artistica all’intera area verde.

Risistemazione del verde

Anche arbusti ed alberature del parchetto sono stati recentemente “ridisegnati” e messi in sicurezza, nell’ambito dei lavori di razionalizzazione, cura e salvaguardia del verde programmati dall’amministrazione castellanzese: il parapetto del lungo Olona è stato completamente liberato dalle infestanti, rendendo finalmente possibile gettare lo sguardo sul fiume per tutto il tratto che scorre dalla piazza Castegnate alla piazza mercato, mentre le chiome degli alberi ad alto fusto sono state potate, eliminando eventuali parti pericolanti e ramaglie aggrovigliate. Ripartiti, inoltre, i periodici tagli del manto erboso che conferiscono maggior ordine e pulizia all’intero parco.

castellanza piazza lineare – MALPENSA24