Cinema, libri e giochi nel finesettimana dell’Altomilanese. A Legnano il Compleanno della Terra

legnano compleanno terra canazza

LEGNANO – Un invito alla bellezza di incontrarsi al cinema. Si aprirà questa sera, mercoledì 10 aprile e proseguirà fino al 5 giugno la seconda rassegna cinematografica del Cineforum Marco Pensotti Bruni alla Sala Ratti di Legnano (corso Magenta 9). Otto registi di tre continenti e cinque Paesi offriranno con le loro opere uno sguardo sul presente, superando confini e barriere culturali. Primo film di oggi: “Io capitano” di Matteo Garrone. Inizio proiezione alle ore 21.00, tessera associativa 24 euro + 1 euro per l’iscrizione soci, ingresso con biglietto 5 euro. Info: cineforumpensottilegnano@gmail.com. Il programma completo della rassegna è all’indirizzo www.cineforumpensottilegnano.it. Buona visione da Famiglia Legnanese, Università degli anziani di Legnano e Zona, Anpi, Camera del Lavoro Cgil-Ticino Olona, Club alpino italiano, Consulta dei nuovi cittadini, Filo Rosa Auser, Lega italiana lotta contro i tumori e Cineforum Marco Pensotti Bruni.

Chiacchierando di Musica a Magnago

Secondo appuntamento domani, giovedì 11 aprile, alle 21.00 al Centro Anziani di Bienate (via Vittorio Veneto 15) con “Chiacchierando di Musica… per un ascolto più consapevole”, il ciclo di incontri organizzato dall’associazione culturale Tessere di Magnago in collaborazione con il compositore, musicista, cantante nonché direttore di coro Matteo Magistrali. La serata, che fa parte di un ciclo dedicato alla musica classica, sarà dedicata alla musica barocca. Il maestro Magistrali condurrà i presenti in un viaggio ricco di aneddoti, suggestioni e curiosità per far (ri)scoprire virtuosismi e composizioni ricche di contrasti e grandiosità, attraverso una sapiente combinazione di materiali d’archivio e brani musicali.

A Villa Cortese in regalo il libro sulla storia del cotonificio

Domani, giovedì 11, alle 21.00 nella sala consigliare “Rosolino Olgiati” del municipio di Villa Cortese sarà presentato il libro “Il Cotonificio-Storia di una fabbrica nel passato industriale di Villa Cortese” a cura del Gruppo di ricerca storica di Villa Cortese che si occupa di recuperare il passato del paese e di diffonderne la conoscenza attraverso eventi, mostre e attività ludico-ricreative. Il libro è inserito nella collana “Villa Cortese e l’altra storia”. Ingresso libero; al termine della serata saranno disponibili copie gratuite del volume fino ad esaurimento scorte.

Bicipace racconta la straordinaria figura di Alfonsina Strada

Il Coordinamento Bicipace presenterà venerdì 12 alle ore 21.00 a Villa Rusconi di Castano Primo (corso Roma, accesso da via Corio) il romanzo di Simona Baldelli “Alfonsina e la strada” (Sellerio) ispirato alla storia di Alfonsa Rosa Maria Morini, diventata nota con il nome da coniugata Alfonsina Strada, una pioniera italiana del ciclismo femminile su strada: fu la prima donna a competere con gli uomini in gare come il Giro di Lombardia e il Giro d’Italia. Una figura femminile straordinaria, che ha aperto il cammino verso la parità di genere nello sport. Interverranno Lucia Garavaglia di Auser Filo Rosa e Andrea Satta dei Têtes de Bois. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per informazioni, 0331 877842biblioteca@comune.castanoprimo.mi.it.

Giochi in scatola a Villa Adele

Sabato 13 dalle 10.00 alle 18.00 alla Biblioteca comunale in Villa Adele a San Vittore Olona “BoardGamesDay!”, una giornata tutta dedicata ai giochi in scatola, da quelli tradizionali a quelli più innovativi, con la partecipazione dalle 14.30 di esperti dell’associazione Ludoteca Altomilanese che aiuteranno nella scoperta di alcuni giochi. Si potrà scegliere fra i giochi in Biblioteca, ma anche portare il proprio gioco da casa e sfidare gli altri.

Savino Pezzotta sul ruolo dei lavoratori nel Novecento

Savino Pezzotta, già segretario generale della Cisl, sarà l’ospite di “Omaggio ai lavoratori e alle lavoratrici”, l’incontro organizzato sabato 13 alle 15.30 a Palazzo Leone da Perego da Anpi Legnano e inserito nel calendario delle iniziative per il Centenario di Legnano Città. Questo appuntamento vuole evidenziare il ruolo avuto da lavoratrici e lavoratori, con le loro lotte in fabbrica pagate anche con la deportazione nei lager, nel processo politico di costruzione dell’Italia democratica e repubblicana e, insieme, il contributo offerto alla rinascita economica del Paese nel dopoguerra. A introdurre l’incontro sarà Primo Minelli, presidente Anpi provinciale di Milano; seguiranno gli interventi di Mario Principe, segretario generale Cgil Ticino Olona, Giuseppe Oliva, già segretario generale Cisl Legnano e Luigi Tripodi, segretario generale Uil Legnano.

Cusago in Fiore al Castello Visconteo

Nel prossimo finesettimana del 13 e 14 aprile dalle ore 9.00 alle 19.00, a ridosso del Castello Visconteo di Cusago tornerà la manifestazione “Cusago in Fiore” a cura della Pro Loco, che prevede incontri con vivaisti per consigli “verdi”; mostra fotografica “Il terzo paesaggio” a cura del laboratorio di fotografia e cultura di San Giuliano Milanese; domenica 14 dalle ore 14.00 alle 18.00 visite guidate al Castello Visconteo, mostra mercato e partecipazione dello scrittore Arturo Croci al quale è stata dedicata una rosa dal floricoltore Patrucco come riconoscimento della sua attività nel campo florovivaistico.

A Corbetta “Il carnevale degli animali”

Domenica 14 alle ore 16.00 nella Sala Teatro di Corbetta (via Lamarmora) i bambini dai 5 anni potranno partecipare a “Il carnevale degli animali”, uno spettacolo-laboratorio musicale, teatrale e coreutico interattivo a cura dell’Associazione il Mosaiko e in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Compleanno della Terra ai Ronchi

Domenica 14 al Parco dei Ronchi di Legnano (in cui rientra anche il Parco ex Ila) 31.a edizione del Compleanno della Terra (nella foto in alto), manifestazione di impegno, lavoro e festa per qualificare i parchi cittadini. Sarà la prima edizione dopo l’acquisizione ad opera del Comune della più grande area verde cittadina fino allo scorso anno di proprietà privata (famiglia Colombo e Caritas Ambrosiana). L’evento, finanziato dal Comune e coordinato attraverso la Consulta Oltresempione, vede la partecipazione di associazioni, scuole, famiglie, comunità parrocchiale e volontari. Dalle 9.00 alle 12.00, presso lo Spazio Incontro Canazza (via Colombes 69) pulizia e manutenzione del bosco dei Ronchi e aree limitrofe; dalle 12.30 alle 15.00 pranzo dei volontari (contributo minimo di 5 euro a persona) presso la Baita degli Alpini; dalle 15.00 alle 18.00 gonfiabili ad accesso gratuito per bimbi, truccabimbi, spettacolo di magia e bolle di sapone; alle 16.00 visita guidata-passeggiata letteraria dal Bosco dei Ronchi al Parco Ila. La giornata terminerà alle 18.30 con la merenda e i saluti al prossimo evento. In caso di maltempo, la manifestazione sarà annullata.

Sabato 13 alle 21.00 osservazione della Luna al Parco ex Ila (via Colli di Sant’Erasmo).

Passeggiata di Alice Odv nel Pam

L’associazione per la lotta all’ictus cerebrale Alice Legnano Odv organizza domenica 14 al Parco Alto Milanese la camminata di 4 km “Alice in cammino” dedicata a Carla Barlocco in Calloni. Programma: alle 9.30, ritrovo e iscrizioni (a offerta libera) presso la Baitina (ingresso da via Azzimonti a Castellanza); alle 10.00, le associazioni si presentano; alle 10.30, camminata; alle 12.00, arrivo e saluti presso la Baitina. Per informazioni e prenotazioni, tel. 348 8106035 (Giacomo Falzi), email alicelegnano@gmail.com.

Via alle corse di addestramento al Palio

Domenica 14 a partire dalle ore 10.00 prime corse di addestramento al Palio di Legnano nell’inedita cornice dello stadio “Giovanni Mari” di via Pisacane. La sera prima, sabato 13, dalle 20.30 Cena della Castellana alla Contrada San Bernardino a tema “Nel bosco incantato”.

Ripartono le visite del Gruppo Ciceroni di Legnano

Prima uscita dopo la pausa invernale del Gruppo Ciceroni di Legnano domenica 14 aprile per la visita guidata e gratuita in omaggio alla Resistenza nel Legnanese. Ritrovo alle 10.00 in piazza Monumento presso le pietre d’inciampo all’ingresso della Franco Tosi e arrivo al Cimitero Monumentale per l’omaggio al Campo Partigiani, passando dal sottopasso di via San Bernardino. Prenotazioni via e-mail all’indirizzo gruppociceroni.legnano@gmail.com.

legnano eventi finesettimana altomilanese – MALPENSA24