Il Città di Varese rinforza il settore giovanile. Lo curerà Massimo Foghinazzi

CittàdiVarese Foghinazzi settore giovanile

VARESE – Annuncio a sorpresa del Città di Varese. Massimo Foghinazzi entra nel cda della società biancorossa e avrà delega esclusiva sul settore giovanile. Il presidente del Gavirate Calcio curerà in prima persona una sinergia che rafforzerà il vivaio di entrambe le società. Società che rimarranno distinte, ma che collaboreranno per creare un polo giovanile d’eccellenza in tutta la provincia.

Una sinergia all’insegna dei giovani

La sinergia tra le due società porterà complessivamente ad avere oltre 600 tesserati (con una crescita prevista del 15%), con circa 43 squadre iscritte ai vari campionati agonistici che potranno usufruire di un pacchetto davvero importante di strutture: sette campi a 11 giocatori (tra il Centro Sportivo delle Bustecche di Varese, il Centro Anessi di Gavirate, il campo di Caldana di Besozzo e il campo di Travedona Monate), due campi a 7 (uno alle Bustecche, uno a La Talpa) e due campi a 5 (uno alle Bustecche, uno a La Talpa). Insomma una sinergia davvero importante all’insegna dei giovani.

Paolo Girardi (presidente del Città di Varese)

Proseguiamo sulla strada che ci eravamo prefissati di percorrere e siamo felici di poter investire sui giovani perché loro sono il nostro futuro.

Massimo Foghinazzi (presidente del Gavirate)

In otto anni di presidenza a Gavirate ho imparato che per crescere bisogna basarsi su un preciso sistema, fatto di partnership forti e lavoro in ottica futura. Ciò che il Varese ha fatto con il Centro Sportivo delle Bustecche è sotto gli occhi di tutti, nonché uno dei motivi, oltre al fatto di essere un grande tifoso biancorosso, che mi ha spinto ad intraprendere questa avventura. Parallelamente voglio fare in modo che le aziende locali si riavvicinino al Varese sposando un progetto chiaro e concreto che parte dal settore giovanile; in questo sarà ovviamente fondamentale la trasparenza e il supporto dell’Amministrazione Comunale. Vogliamo investire sui giovani e sul territorio, lavorando sulla loro valorizzazione: i risultati, che con pazienza arriveranno, sono solo una conseguenza di una lunga strada che percorreremo insieme per arrivare al nostro obiettivo.

Stefano Malerba (assessore allo sport di Varese)

Il Comune di Varese condivide l’importanza delle strutture e, in tal senso, i rapporti con il Città di Varese sono ottimi: lo dimostra la convenzione per l’utilizzo delle Bustecche e il bando di interesse aperto per lo stadio. Progetti del genere, volti a valorizzare il territorio e la formazione dei nostri ragazzi, fanno solo bene a Varese e troveranno sempre il pieno supporto dell’Amministrazione.

Sinergia, non fusione

“Sarà una sinergia, non una fusione” è stato ribadito da Stefano Amirante. Il quale poi aggiunge “nel pieno rispetto dei regolamenti in vigore, il Gavirate avrà sulle divise, oltre al proprio logo, lo stemma del Città di Varese. Per noi è motivo d’orgoglio accogliere Massimo in famiglia, visto che i rapporti con lui sono ben consolidati fin dalla nostra Terza Categoria”.

CittàdiVarese Foghinazzi settore giovanile – MALPENSA24