Civicamente di San Vittore Olona avanti con Daniela Rossi: il sindaco cerca il bis

sanvittoreolona sindaco denuncia social

SAN VITTORE OLONA – Civicamente, lista che si definisce “della società civile” di San Vittore Olona prosegue con Daniela Maria Rossi (nella foto). L’attuale primo cittadino ha sciolto oggi, giovedì 2 maggio, la riserva e annunciato la sua ricandidatura a sindaco del comune.

«Qualcuno mi chiede perché lo faccia; anzi, lo rifaccia. Bella domanda – esordisce – Mi ricandido per avere la possibilità di proseguire con il progetto che con “Civicamente lista della società civile” avevamo immaginato e desiderato per la nostra San Vittore Olona. Lo avevamo chiaro nella mente e nel cuore e insieme a chi ancora ci crede e c’è, lo vogliamo completare».

«Mestiere gratificante per chi lo vive con passione»

Rossi non nasconde che «il mestiere di sindaco è un mestiere faticoso, che richiede tanto impegno e tanta pazienza, ma è sicuramente gratificante per chi lo vive con passione. Come per me. La passione data dalla consapevolezza di lavorare per il bene di tutti. Non ci sono differenze: gli amici hanno la medesima attenzione di chi lo è meno, perché ogni cittadino sanvittorese ha questo diritto. L’ho fatto con gioia e con coerenza. Ho dimostrato che l’ufficio di un sindaco non si trova solo nel palazzo comunale ma è fuori, tra lagente: in piazza, al cimitero, in farmacia, a scuola, in strada».

Quanto al mandato ora alla conclusione, «sono stati cinque anni intensi durante i quali ho dovuto confrontarmi con problematiche globali: pensiamo ai lunghi mesi di preoccupazioni dovute al Covid, alla guerra in Ucraina, situazioni imprevedibili che hanno messo a fuoco la necessità di una nuova solidarietà all’interno della nostra cittadina. Abbiamo cercato di creare una rete di solidarietà sociale all’interno della nostra comunità anche con interventi di sostegno per persone che avevano perso il lavoro e si trovavano in difficoltà. Poi è iniziata la ripresa. Posso dire con orgoglio che la nostra amministrazione è stata all’avanguardia per gli investimenti che sono stati fatti: dalle scuole alle strade, dai marciapiedi all’efficientamento energetico. Il lockdown dettato dal coronavirus ha obbligato a una forzata inattività limitando molti interventi fra cui l’ampliamento del cimitero e lo sportello legale gratuito per le problematiche sociali e familiari: interventi che vogliamo realizzare».

Completare gli interventi rimasti in sospeso

Tutto questo lavoro, di fatti concentrato in soli tre anni, ha portato Rossi e la sua lista a immaginare «un nuovo paese, che guarda al futuro in maniera solidale ed equa. Serve ancora tempo per raggiungere l’obiettivo ambizioso ma possibile che ci siamo proposti. E proprio questo obiettivo mi ha indotto a rimettermi in gioco insieme alla lista “Civicamente Lista della società civile” con rinnovata energia per San Vittore Olona. Sono nata qui, voglio bene a questo paese, ci tengo, mi sta a cuore. Qui ho le mie radici e desidero renderlo un posto dove si vive bene. Siamo una lista di persone che desidera scegliere liberamente, senza vincoli dettati da simboli e da interessi di partito, perché in un paese la stella cometa deve essere esclusivamente la visione di sviluppo armonico del territorio e della comunità. Noi – conclude – vogliamo impegnarci per ciò che conta: i sanvittoresi».

sanvittoreolona elezioni sindaco civicamente – MALPENSA24