Comuni più ricchi d’Italia: Galliate Lombardo “perde” soldi ma resta tra i 20 “Paperoni”

MILANOGalliate Lombardo esce dalla Top Ten dei Comuni più ricchi d’Italia, ma resta comunque tra i migliori 20 per reddito pro capite. Per la precisione si piazza al 15° posto. Scivola dall’8° al 24° posto Luvinate, altro Comune della nostra provincia. Esce invece dai primi posti della classifica Casciago che nella graduatoria 2023 stilata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze era tra i primi 20. A dare notizia della graduatoria è il Corriere della Sera.

Sono lontani i tempi di Ronaldinho

Non sono più i tempi di Ronaldinho. Quando il fuoriclasse brasiliano indossava la maglia rossonera, infatti, la piccola Galliate Lombardo stupì tutti assestandosi in vetta alla graduatoria dei Comuni con il reddito medio più alto d’Italia. L’anno scorso più o meno la stessa cosa è accaduta a Lajatico, paese di nemmeno mille abitanti in provincia di Pisa e reso ricco dalla residenze di Andrea Boccelli.

Ti porto fino… a Portofino

Quest’anno invece il primo posto tocca ai liguri di Portofino che hanno un reddito medio di 90mila e 610 euro pro capite. Subito dietro si piazza Lajatico e al terzo posto il Comune alle porte di Milano Basiglio.

Per trovare il primo paese “nostrano” bisogna scendere alla 15à posizione dove c’è Galliate Lombardo (34.640 euro) a un soffio di euro da Forte dei Marmi (14°) e di Milano, 13° con 34.879. Luvinate esce dalla top ten, ma resta tra i migliori 30, mentre Casciago perde le prime posizione. Se si considerano le Regioni, è la Lombardia a fare la parte del leone tra i primi 20 Comuni Paperoni. Poi tocca al Piemonte che ne conta 6, la Liguria 3, la Toscana 2 e uno a testa l’Emilia Romagna e la Valle d’Aosta.

comuni ricchi italia – MALPENSA24