Gallarate, appello di Striscia a due giorni dallo sgombero in via Torino 

gallarate sgombero via Torino

GALLARATE – L’inviato di Striscia la Notizia, Max Laudadio, è tornato a occuparsi del Civico 8 di via Torino dove da anni non vengono realizzati i lavori di manutenzione e sul quale incombe da mesi una dichiarazione di inagibilità proprio per lo stato di degrado in cui versa. Mercoledì 8 maggio verrà sgomberato, lasciando in mezzo alla strada decine di famiglie. Il 90% dell’immobile è di proprietà di una sola persona che non avrebbe pagato circa 600mila euro di spese condominiali e che, denuncia il tg satirico, «secondo molti inquilini, avrebbe intascato affitti e caparre senza mai depositare i contratti». 

CLICCA QUI PER GUARDARE IL SERVIZIO 

La posizione dell’amministratore

Come spiega in una lettera l’amministratore di condominio Davide Carabelli, lo stabile «deve affrontare il problema non indifferente di tutti i debiti maturati con i fornitori negli ultimi 10 anni, circa pari a circa 600.000 euro». E ancora: «Come facevo io a predisporre dei piani di lavori con ditte che poi non avrei mai potuto pagare per il 90% dell’importo pattuito?». Gli inquilini, rimarca Laudadio, pur di non restare in mezzo una strada sarebbero disposti – o così almeno sostengono a parole – a pagare i lavori necessari alla fogna purché il Comune si impegni a sospendere l’allontanamento. Interpellato, il prefetto Salvatore Pasquariello ha però ricordato che «c’è il potere e il dovere di eseguire un ordine rispetto al quale non ci sono alternative». Va sottolineato infatti che dal 29 novembre 2023 – giorno della prima ordinanza – a oggi non si è mai trovata una soluzione alternativa e le condizioni all’interno del condominio continuano a peggiorare.  

Striscia non molla 

Sulla vicenda Striscia promette di tenere gli occhi aperti. Anche perché, chiude il servizio Laudadio, «non è questo palazzo faccia a gola qualcuno? E’ evidente che sia più vantaggioso prenderlo all’asta senza più dentro nessuno. Ed è per questo che controlleremo chi eventualmente sarà interessato ad acquistarlo». Sulla vicenda, in studio hanno voluto dire la loro anche i conduttori Gerry Scotti («Siamo tutti basiti: speriamo che chi di dovere capisca che questo sgombero può essere evitato») e Michelle Hunziker («Mandiamo un grande abbraccio a tutte queste famiglie»).

gallarate sgombero via Torino – MALPENSA24