La Lega compie 40 anni e Marco Reguzzoni si candida con Forza Italia alle europee

BUSTO ARSIZIO – Nel giorno dell’anniversario della fondazione della Lega di Umberto Bossi, arriva l’annuncio della candidatura in Forza Italia di Marco Reguzzoni, che del Senatur era stato il delfino. Si terrà infatti proprio domani, venerdì 12 aprile, a Milano – a quarant’anni esatti dalla firma dal notaio dell’atto di nascita della Lega – la conferenza stampa in cui il presidente dell’associazione “I Repubblicani”, affiancato per l’occasione dalla probabile capolista Letizia Moratti, dal coordinatore regionale azzurro Alessandro Sorte e dalla segretaria cittadina della metropoli Cristina Rossello, dovrebbe finalmente svelare la sua corsa da indipendente nella lista di Forza Italia alle elezioni europee dell’8 e 9 giugno.

Non una coincidenza

Una data evidentemente non casuale, quella scelta dall’ex capogruppo del Carroccio a Montecitorio, per annunciare il suo approdo nella lista Forza Italia-Noi Moderati-PPE, in corsa per un seggio all’Europarlamento di Bruxelles. Il 12 aprile segna infatti il “compleanno” della creatura politica fondata da Umberto Bossi nel lontano 1984, un anniversario che verrà celebrato sabato 13 aprile dalla Lega Salvini Premier in piazza del Podestà a Varese, alla presenza dell’attuale segretario federale e vicepremier Matteo Salvini. Per Marco Reguzzoni, che la Lega l’ha ormai abbandonata da una decina di anni, un passaggio simbolico. Con Letizia Moratti il feeling è di vecchia data, dai tempi in cui i due – lei sindaco di Milano, lui in Fondazione Fiera Milano – collaborarono per portare Expo2015 nel capoluogo lombardo.

La copertina de La Padania che celebrava l’asse vincente Moratti-Reguzzoni per Expo

L’annuncio

Rimane ancora un po’ di suspense nell’annuncio dell’evento: “Venerdì 12 aprile, alle ore 11.30, in via San Tomaso 10 a Milano, si terrà una conferenza stampa dedicata alle prossime elezioni europee e alla formazione della lista Forza Italia-Noi Moderati-PPE nel collegio Nord Ovest – si legge nell’invito inoltrato ai media – accanto a Marco Reguzzoni, saranno presenti il presidente della Consulta Nazionale di Forza Italia Letizia Moratti, candidata alle elezioni Europee, l’onorevole Alessandro Sorte, segretario regionale di Forza Italia e l’onorevole Cristina Rossello, coordinatrice cittadina di Forza Italia”.

marco reguzzoni lega forza italia – MALPENSA24