Laveno, via ai preparativi per la Festa della Musica: 6 ore di concerti tra piazze e vie

LAVENO MOMBELLO – Il 21 giugno in tutta Europa verrà celebrata la Festa della Musica, e a Laveno Mombello sono già iniziati i preparativi per portare nelle vie e nelle piazze gli artisti, coinvolgere cittadini e visitatori e creare una suggestiva cornice attorno all’evento, patrocinato dalla Commissione europea e sostenuto in Italia dal Ministero della cultura.

L’evento lavenese

A Laveno è la Pro Loco, per il terzo anno e con il supporto dell’amministrazione comunale, ad occuparsi del progetto. «Le iscrizioni dedicate agli artisti sono aperte – fa sapere Alessandra Annoni, socia della Pro Loco – e abbiamo già superato le trenta adesioni. Dalle 18 fino a mezzanotte avremo esibizioni per tutti i gusti, con rock, pop, cori, musica popolare, musica celtica, cover. Al momento siamo scoperti solo sul jazz e sul blues, per questo rinnoviamo l’appello ad aderire all’evento, e lo rivolgiamo anche a chi suona come solista, in duo o con un trio».

Come iscriversi

L’iscrizione viene effettuata online, compilando il modulo presente sul sito www.festadellamusicaitalia.it. La Pro Loco sosterrà tutti gli artisti coinvolti, assicurando loro assistenza logistica e visibilità attraverso locandine e social. Il giorno della festa, inoltre, ai partecipanti verrà distribuita una mappa della città con i dettagli sui luoghi e gli orari delle esibizioni.

I luoghi della festa

La musica sarà protagonista in centro, ma anche tra le frazioni di Cerro e Mombello. «Come Pro Loco allestiremo un palco in piazza Caduti del Lavoro, dove sarà presente anche uno stand gastronomico – aggiunge Annoni -. E tra le località già individuate per i concerti ci sono il Parco delle Torrazze, la Rotonda e il Museo di Cerro, Villa Fumagalli. I commercianti stanno a loro volta aderendo, e alcune esibizioni si svolgeranno all’esterno dei locali. L’anno scorso è stato un successo, con la partecipazione di tante persone. Puntiamo ovviamente a ripetere l’esperienza», sottolinea in conclusione Alessandra Annoni.

laveno festa musica – MALPENSA24