A Legnano un incidente con ciclisti ogni settimana. Ma le ciclabili dividono

ciclismo assocoriridori tutele

LEGNANO – Nel 2023 a Legnano si sono verificati 609 incidenti stradali, di cui 108 (il 18%) hanno coinvolto pedoni, ciclisti o utenti di monopattini. In particolare, sulle strade della città hanno avuto incidenti 56 ciclisti, 46 dei quali sono rimasti feriti (uno con prognosi riservata) e 16 monopattini con altrettanti feriti (nessuna prognosi riservata). I dati sono stati resi noti nel consiglio comunale di ieri sera, martedì 30 aprile, dall’assessore con delega a mobilità e trasporti, Marco Bianchi, in risposta a una interrogazione del gruppo di Fratelli d’Italia. Quasi identici i dati dell’anno precedente: nel 2022 si registrarono 573 sinistri, con il coinvolgimento della “utenza debole” in 107 casi.

Già realizzati 18 km

La seduta si è aperta, fra le altre, con le dichiarazioni delle minoranze che hanno ribadito le critiche nei confronti dei progetti della giunta del sindaco Lorenzo Radice (nella foto in alto) per la mobilità, in particolare le piste ciclabili che ad oggi hanno superato in città i 18 chilometri di estensione. Nel mirino soprattutto il progetto della corsia ciclabile in via XXIX Maggio, che Munafò (Forza Italia) ha chiesto di «annullare», mentre Grillo (Fdi) ha parlato di «ottusità dell’amministrazione comunale» sulle ciclabili. Il tema è oggetto di ben 7 interrogazioni (su 12), una mozione e un ordine del giorno.

Assemblea pubblica delle minoranze

Per domani, giovedì 2 maggio, i consiglieri comunali di minoranza hanno convocato un’assemblea pubblica «per valutare la proposta dell’attuale amministrazione comunale in merito alla bicipolitana in via XXIX Maggio e in via Micca»; l’assemblea inizierà alle ore 20.45 presso Il Giardino (via Marconi 7; per informazioni tel. 366 1591417). La Lega, poi, ha chiesto all’amministrazione di indire entro 45 giorni un referendum fra i cittadini per chiedere loro se sono favorevoli o contrari alla pista ciclabile da realizzare in via XXIX Maggio: un altro punto che sarà discusso nelle prossime sedute del consiglio comunale, già programmate per il 7 e il 14 maggio, insieme alla mozione di sfiducia nei confronti dell’assessore all’urbanistica Lorena Fedeli presentata dai consiglieri Brumana e Amadei.

legnano incidenti ciclabili mobilità – MALPENSA24