Macerata-Futura: 0-3. Grande Busto: è finale, la A1 è a due passi

Talmassons e Messina vanno alla bella

Macerata

MACERATA – E finale sia! In gara 2 delle semifinali playoff di serie A2, la Futura Volley Giovani Busto Arsizio travolge a domicilio la CBF Balducci Macerata di coach Carancini bissando il successo del match di andata al PalaBorsani di Castellanza. Con una Zanette in serata di grazia (ma che dire di Bonvicini e Rebora?) la squadra della famiglia Forte torna così a vincere per la seconda volta in trasferta nel 2024 (l’ultima volta il 9 febbraio) e si va a prendere con pieno merito la finalissima: con due vittorie sarebbe promozione nella massima serie e di conseguenza derby in A1 con la Uyba.

Nell’altra semifinale, al Palasport di Latisana, Messina rende la pariglia a Talmassons e impatta la serie: domenica 21 aprile la “bella” in Sicilia. Le cocche, accedendo alla finale, si guadagnano anche il vantaggio di giocare l’eventuale gara 3 in casa: e il PalaBorsani – facendo i debiti scongiuri – è un fortino ancora inviolato.

Il punteggio finale al Banca Macerata Forum recita uno 0-3 (16-25, 18-25, 10-25) per le ragazze di Beltrami (alla prima vittoriosa trasferta) che recuperano Cvetnic e non pagano l’assenza di Conceicao. Poca storia in campo, dove le marchigiane di Carancini non riescono mai a tenere il ritmo delle biancorosse che dimostrano la propria superiorità in ogni frangente e possono quindi continuare a sognare. Ad occhi aperti…

La Futura mette in campo forse la miglior prestazione dell’anno, di sicuro in trasferta. Le arancionere poco possono fare: nessuna in doppia cifra, Bolzonetti, dopo aver dato tanti grattacapi in gara 1, viene praticamente annichilita. La superiorità bustocca è evidenziata dai numeri di squadra: 7 ace a 1, 8 muri a 3, 11 errori a 23. Parlando di singole prestazioni invece, svetta bomber Zanette con 15 punti, Cvetnic ne aggiunge 12 e Rebora 7, ma con 4 muri.

Ratings: Zanette bomber di razza

Pomili 6.5, Bresciani sv, Citterio sv, Monza 7, Tonello 6.5, Zanette 7.5, Osana sv, Furlan sv, Bonvicini 7, Cvetnic 6.5, Rebora 7, Bosso sv, Del Core sv. All. Beltrami sv.

Media center: coach Beltrami

Ringrazio le ragazze e la società per la conquista di questa finale perché io sono arrivato da due settimane e per me è un regalo enorme. Abbiamo fatto alcune scelte tattiche diverse dalla scorsa partita dove Macerata ci aveva messo in difficoltà chiudendo alcuni spazi. Abbiamo preso fiducia noi con l’andare della gara e di contro Macerata l’ha persa. Questa squadra non vinceva in trasferta da tanto tempo e c’era un po’ questo spauracchio, ma stavolta sono state veramente brave. Adesso abbiamo la possibilità di riposare e poi ci godiamo la finale. Nono conosciamo ancora il nome dell’altra finalista ma sono due squadre molto diverse. Messina molto fisica con attaccanti importanti; Talmasson un muro difesa impressionante che gioca davvero veloce. Intanto lavoriamo su noi stesse e sulle cose che dobbiamo sistemare

Video check: Messina o Talmassons?

Il Città di Messina si ricorda di essere la rivelazione della stagione e “vendica” la sconfitta interna compiendo un vero blitz in Friuli. Tutto si deciderà in Sicilia domenica 14 aprile: solo allora si scoprirà chi sarà l’avversaria della Futura di coach Beltrami. Talmassons è avversaria temibile, con un muro importante che rischia di mandare in tilt le avversarie; Messina è una neo promossa rampante che, partita a fari spenti ma con un roster importante, rischia di sparigliare le carte. Entrambe erano inserite nel girone A, come la Futura stessa e come Perugia già promosso. Il bilancio, con entrambe le avversarie, è però in equilibrio: nel girone d’andata Busto vinse 3-0 con Talmassons e 3-1 con Messina al PalaBorsani, mentre al ritorno subì due sconfitte (3-1 a Talmassons e 3-2 a Messina).

Stats

CBF Balducci MacerataFutura Busto Arsizio: 0-3

(16-25, 18-25, 10-25)

CBF Balducci Macerata: Bresciani (L), Vittorini 3, Bolzonetti 7, Masciullo ne, Morandini, Bonelli 4, Mazzon 5, Quarchioni ne, Dzakovic 1, Broekstra 1, Fiesoli 4, Civitico 2, Stroppa 4. All: Carancini.

Futura Volley Giovani Busto Arsizio: Pomili 7, Bresciani ne, Citterio (L), Monza 4, Tonello 7, Zanette 15, Osana ne, Furlan ne, Bonvicini (L), Cvetnic 12, Rebora 7, Bosso, Del Core ne. All. Beltrami.

Road to… Boss Level

Tonello e compagne, come nei videogiochi, arrivano all’ultimo livello dove affronteranno, appunto il Boss. Già detto che Talmassons e Messina se la vedranno in una partita da dentro o fuori in Sicilia, la Futura mette già nel mirino la serie finale. Gara 1 sarà al PalaBorsani di Castellanza domenica 21 aprile, return match in trasferta giovedì 25 (l’eventuale “bella” domenica 28 ancora sul taraflex amico). Sognare, oggi più che mai, è lecito.

Futura Macerata Busto – MALPENSA24