Mesenzana, minaccia la ex con una mazza da golf: «Condanna ed espulsione»

MESENZANASi era presentato dalla ex moglie impugnando la mazza da golf. E in un’altra occasione, ma sempre per questioni di soldi, l’aveva minacciata in modo peggiore: «Ti taglio la gola, ti do fuoco». L’uomo, un 40enne nordafricano, è stato condannato per stalking, dal Tribunale di Varese, a due anni di reclusione. E scontata la pena verrà espulso dal territorio italiano.

Accolte le richieste delle parti: il pubblico ministero Lucilla Gagliardi – che aveva chiesto due anni e sei mesi – e il legale di parte civile, l’avvocato Romana Perin, che ha inoltre ottenuto il risarcimento per la sua assistita.

La vicenda

I fatti sono avvenuti a Mesenzana, tra il 2022 e il 2023. La vittima dello stalking si era ridotta a dormire in macchina e a farsi la doccia sul posto di lavoro, ha ricordato l’avvocato Perin prima del verdetto del giudice, inquadrando la vicenda come una storia di ansia e paura: «Non era più libera di portare fuori il cane, e quando andava a prendere la macchina nel suo box temeva di incontrare l’ex marito».

L’arresto e il carcere

L’uomo è in carcere da circa un anno. Le manette erano scattate per la violazione del divieto di avvicinarsi alla ex. I carabinieri in casa dell’uomo avevano trovato diverse taniche di benzina e accendini.

Anche il suo difensore, l’avvocato Lidia Zanetti, si è associato alla richiesta di espulsione, aggiungendo che a proposito dell’insistenza con cui l’uomo aveva manifestato le proprie ragioni – senza aggredire fisicamente la ex – occorre tenere conto «della cultura da cui proviene». In tutti questi mesi di detenzione, ha affermato il legale, l’uomo ha avuto modo di riflettere sulle proprie azioni.

mesenzana tribunale mazza golf – MALPENSA24