Giù i pioppi di Mezzana prima dell’estate. «Spiace a tutti ma il rischio è troppo alto»

SOMMA LOMBARDO – I pioppi cipressini di Mezzana, quelli dello storico viale che conduce al santuario della Madonna della Ghianda, verranno abbattuti «prima dell’estate». Lo annuncia l’assessore all’Ambiente di Somma Lombardo, Edoardo Piantanida Chiesa. I soldi per effettuare il taglio sono già accantonati, si tratta di circa 80mila euro.

«Il rischio è troppo alto»

Un’operazione «necessaria», ricorda l’esponente della giunta Bellaria. «Spiace a tutti. Purtroppo, però, il rischio che cadano è troppo alto». Lo aveva spiegato già lo scorso novembre l’agronomo Andrea Tovaglieri, illustrando in Commissione Territorio la relazione sullo stato di salute degli alberi in città. I pioppi della camminata mezzanese hanno ormai raggiunto – aveva ricordato – «i nove decimi» del ciclo vitale. Insomma, risultano «problematici» da più punti di vista, «sia in termini di stato di ancoraggio che di struttura».

La sostituzione

L’intervento è da effettuare «prima che inizi la stagione dei forti temporali», continua Piantanida Chiesa. «Non possiamo pensare che possano resistere a eventi atmosferici come quelli dell’estate scorsa: abbiamo visto tutti come è andata e non si possono correre rischi». Una volta eliminati gli alberi attuali, si procederà con la loro sostituzione completa. «Verranno messe a dimora delle piante che sono abbastanza grandi, intervenendo in modo che anche l’aspetto visivo sia appagato». Al posto dei pioppi cipressini verrà piantumata la Quercus Robur Fastigiata: «Ci è stato suggerito dall’agronomo, perché è una pianta più resistente ed è autoctona. Quindi certamente più utile per il viale».

mezzana abbattere pioppi ghianda – MALPENSA24