Libri, cinema, giochi e omaggio a Piero Chiara: un ricco “Nord in Giallo” a Varese

nord in giallo
Gianandrea Redaelli ed Enzo Laforgia presentano il festival

VARESE – Non solo un festival letterario: la terza edizione di “Nord in Giallo” vuole proporre un programma ampio e variegato adatto a diverse tipologie di pubblico. Al centro dell’iniziativa voluta dal Comune di Varese c’è sempre il libro di genere giallo, noir e poliziesco, con 12 autori protagonisti, ma da qui si parte per un viaggio che coinvolge più mondi (nel video qui sotto l’intervista all’assessore Laforgia).


Gli incontri con gli autori

Dal 17 al 19 maggio saranno diversi i modi per raccontare il nord del Paese, a partire da quello più classico: gli incontri con gli autori e i loro romanzi. Sarà la Palazzina della cultura (Sala Montanari) di via dei Bersaglieri a ospitare gli appuntamenti nei suoi spazi interni ed esterni, che saranno tutti ad ingresso libero. Si parte venerdì 17 con Alessandro Berselli alle 18, seguito alle 18.45 da Stefano Cosmo e alle 19.30 da Piero Colaprico. Si prosegue sabato 18 alle 17 con Paolo Roversi, alle 17.45 con Laura Veroni e alle 18.30 con Maurizio Blini. Quindi si chiude domenica 19 con Ben Pastor alle 17, Giovanna Franco Repellini alle 17.30, Gian Andrea Cerone alle 18 e Piergiorgio Pulixi alle 18.30.

Dal gioco al cinema

Le prime due giornate si apriranno con appuntamenti dedicati ad un pubblico giovane, con Giallo Junior, che propone per venerdì alle 17 l’incontro con Lucia Stipari e sabato alle 16 Lucia Vaccarino. Le tre serate invece saranno a tema: si inizia venerdì con “Il Gioco in Giallo”, una serata sui giochi da tavolo a tema investigativo con Crazy Comics & Games alle ore 20 e 22 (evento su prenotazione su eventbrite). Quindi sabato alle 21 “Il Giallo a Teatro” con Saluti notturni dal passo della Cisa, un reading teatrale che mette in scena il romanzo più giallo di Piero Chiara. Domenica alle 21 “Il Giallo al Cinema” con la proiezione di un film noir del regista Carlo Mazzacurati, Notte Italiana, nel decennale della sua scomparsa.

L’invito ai varesini

L’evento, che ha anche un fuori festival (qui il programma completo con le informazioni sugli autori ospiti) vuole quindi rivolgersi a spettatori di varie età, dai bambini agli adulti, come è stato illustrato oggi, giovedì 9 maggio, durante la presentazione a Palazzo Estense. «Nello spettacolo su Chiara si parla di un cold case che ha legami con Varese», ha detto l’assessore alla cultura Enzo Laforgia. Gianandrea Redaelli ha parlato degli appuntamenti dedicati al giallo per bambini, che non saranno delle consuete presentazioni di libri ma che coinvolgeranno direttamente i giovani spettatori. «Il giallo ai ragazzi piace e ci sono tanti autori italiani importanti. Durante i due incontri faremo vivere il giallo».

nord in giallo varese – MALPENSA24