OJM alla terz’ultima spiaggia. Varese cerca la salvezza in Sardegna

Openjobmetis Varese Campionato Sassari

VARESE – Terz’ultima partita di campionato per la Openjobmetis che si gioca la salvezza sul difficile campo del PalaSerradimigni di Sassari. Varese guarda al proprio percorso, ma sicuramente darà un occhio anche a quello delle avversarie dirette (sabato Tortona-Pesaro, domenica Venezia-Treviso e Pistoia-Brindisi). Nella migliore delle ipotesi già domenica all’ora del caffè i biancorossi potrebbero festeggiare la permanenza in serie A se vincessero a Sassari e se Pesaro perdesse a Tortona nell’anticipo. Nella situazione peggiore (e forse più realistica) ci sarà ancora da soffrire. Ultime 3 tappe della via crucis di questo campionato: a Sassari, in casa contro Treviso e a Pistoia. Appuntamento domenica per il lunch match delle ore 12. Chi non sarà presentepotrà seguire il match in diretta streaming su DAZN. Arbitrerà la terna Sahin-Perciavalle-Patti.

Focus Openjobmetis Varese

Bocche cucite e concentrazione al massimo in questa settimana per la Openjobmetis. Non trapela nulla dal fortino del Campus, a dimostrazione dell’importanza dell’obiettivo da raggiungere. Dirigenti e allenatori hanno parlato a lungo alla squadra dopo Scafati. Il parziale iniziale di 18-2 in una partita fondamentale per la salvezza come era quella in Campania è una cosa assolutamente inaccettabile. Dovrà fare la differenza Nico Mannion (nella foto). Come? Aspettando che la partita arrivi a lui, senza forzare le situazioni ed ergersi a salvatore della patria: come negli unici blitz esterni di Varese a Pesaro, Treviso e Cremona, un tris di vittorie nel segno del Red Mamba.

Il Banco di Sardegna Sassari

Il cambio della panchina da Piero Bucchi a Nenad Markovic ha risvegliato il Banco di Sardegna, che si è perlomeno tolto dalla fanghiglia della zona retrocessione per giocarsi i playoff (obiettivo difficile dopo il k.o. di Napoli). Sassari dovrà cercare il tutto per tutto per agguantare la post season, anche se in settimana non sono mancati gli acciacchi fisici. Attenzione a Brandon Jefferson (28 punti al PalaBarbuto) e alla fisicità sotto i tabelloni del duo DiopGombauld e di McKinnieCharalampopoulos. Nel match d’andata largheggiò Varese (90-79, con Moretti, Cauley-Stein e McDermott sugli scudi) contro una Sassari priva dell’allora infortunato Diop. Dopo la salvezza ottenuta in maniera rocambolesca a Milano, la Openjobmetis chiederà spazio al coach di allora, Massimo Bulleri (attuale assistente al Banco di Sardegna) per un ennesimo miracolo sul gong. Attenzione all’effetto PalaSerradimigni: già campo ostico per Varese, nel lunch match delle ore 12 ha fatto numerose vittime anche illustri.

La presentazione di Sean McDermott

La presentazione di Nenad Markovic (coach Banco di Sardegna)

Ogni partita adesso è una battaglia contro una squadra che lotta per un obiettivo preciso, sono contento di essere fuori dalla lotta calda grazie al bellissimo mese di marzo ed evitare che questi confronti diventassero molto pericolosi. Ce lo siamo meritati e non fortunati con vittorie di alto livello e fondamentali per non arrivare oggi in un’altra posizione. Abbiamo avuto tanti problemi in settimana tra acciacchi e infortuni. Contro Varese sarà una partita molto difficile, contro una squadra che gioca un basket atipico, dotata di tiratori da 3 punti, grande ritmo e necessità di vincere a tutti i costi. Se vogliamo avere delle possibilità dobbiamo rispettare il piano partita alla lettera. Gli indisponibili? Sono un coach, non un dottore. Treier aveva la febbre, Tyree si è infortunato durante la partita con Napoli, Raspino era fermo. Sono cose che capitano, adesso dobbiamo cercare di fare il massimo con quello che abbiamo e dare tutto. Tutti, incluso me, vogliono cercare di finire la stagione nel migliore dei modi e giocarcela fino a quando la matematica ci dirà che non possiamo lottare per i playoff. La partita? Sappiamo sicuramente che quella con Varese rappresenta l’ultima possibilità di potercela giocare. Tutti sanno che è un match da ultima spiaggia, l’ultimo treno che passa per i playoff, ma la cosa importante è finire il campionato lottando e cercando di fare il massimo a prescindere dai playoff.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 28 aprile alla Itelyum Arena contro la Nutribullet Treviso. L’orario sarà stabilito lunedì, ma è quasi scontata la contemporaneità alle ore 18 delle partite in cui ci si gioca obiettivi importanti, tra cui presumibilmente questa.

Openjobmetis Varese Campionato Sassari – MALPENSA24