Una OJM formato tsunami abbatte Sassari e vede la salvezza (112-88)

Openjobmetis Varese Campionato Sassari

SASSARILa Openjobmetis trova l’isola del tesoro. Un tesoro che si chiama salvezza. Al 99% il nettissimo successo conquistato da Varese al PalaSerradimigni vale (quasi) la serie A. Unica possibilità, remota, nel momento in cui scriviamo è quella segnalata dal collega Fabio Gandini di Varese Noi: una classifica avulsa a pari merito tra Varese, Brindisi e Treviso se i biancorossi perderanno contro Treviso di più di 19 punti. Ma è chiaro che la vittoria conquistata a Sassari sarà quella della salvezza. Che dire sulla prestazione? STRE-PI-TO-SA. Una Openjobmetis mentalmente allacciata dall’inizio (a parte i patemi iniziali sulle rasoiate di Gombauld) alla fine, solida in difesa, con Nico Mannion pilota e leader di una squadra nella quale TUTTI sono stati protagonisti assoluti. Mancano ora due partite alla fine: alla Itelyum Arena contro Treviso e in trasferta a Pistoia. Che dire dopo una prestazione del genere? E’ un mix tra sollievo e rimpianto. Sollievo perché il bene assoluto, la serie A, sarà preservato. Rimpianto perché la Varese vista al PalaSerradimigni avrebbe potuto ottenere tanto, tantissimo di più, soprattutto in trasferta. Per oggi va bene così e si festeggia, come fanno i 15 tifosi andati in Sardegna. Per domani è una riflessione che passiamo a Luis Scola, per non ripetere la via crucis di questo campionato. Adesso sotto con le ultime due partite per blindare la salvezza e per scalare la classifica in chiave wild card Fiba Europa League.

Inside the match

L’avvio è nel segno di Gombauld che sfrutta i pickandroll per mandare in spiaggia Spencer, mentre McDermott suona la carica (15-7 al 3’ con 12 punti del centro francese): la Openjombetis rimette a posto la difesa e firma il sorpasso (15-22 con parziale di 0-15 al 6’), poi resiste al ritorno dei sardi con le seconde linee Gilmore e Okeke (al posto di Ulaneo ancora infortunato dopo Scafati) e chiude alla prima sirena sul 25-35. Okeke fa il vuoto sotto i tabelloni, mentre Mannion e McDermott alzano a dismisura i ritmi e le percentuali da 3 baciano gli ospiti (6/9 da oltre la linea, 29-49 al 13’): Varese è come uno tsunami che si abbatte sulla Sardegna difendendo benissimo in area e sulle fifty-fifty balls e strappando fortissimo sulle transizioni, che mandano ai pazzi un allenatore prettamente difensivista come Markovic (41-64 all’intervallo, con un vantaggio che poteva toccare il +30 e con percentuali spaziali dei biancorossi: 14/16 da 2 e 8/14 da 3). Al rientro in campo il Banco di Sardegna aumenta l’aggressività in difesa e sulle linee di passaggio e migliora le percentuali al tiro (59-76 al 25’), ma la Openjobmetis ha saldamente in mano la cloche e vola sul 69-91 al 30’. “Una prestazione vergognosa, chiedo scusa a tutti. Evidentemente i ragazzi avevano voglia di finire presto, invece ricominceranno a lavorare con allenamenti al mattino presto. Non si fa così, è una mancanza di professionalità e di rispetto per Sassari. Sono incazzato nero” Così il presidente Stefano Sardara.

STATS

La Openjobmetis tira con percentuali stratosferiche (82% da 2, 47% da 3) e manda ben 7 uomini in doppia cifra, ma tutto nasce dall’aggressività in difesa e in ogni angolo del campo, dalla voglia di difendere e di passarsi la palla in transizione.

Mixed Zone – coach Tom Bialaszewski

Davide Moretti 1000 punti in serie A

Doppia festa per Davide Moretti: vittoria e 1.000 punti segnati in serie A. Con la salvezza nel mirino.

MVP OJM

Tutti. Una grandissima vittoria di squadra, nel segno del pilota e leader Nico Mannion, certamente, ma dove ciascun giocatore e componente dello staff tecnico ha portato il proprio importantissimo mattone. Nel momento più importante la Openjobmetis non spreca il match point salvezza.

Rating

Mannion 9, Moretti 8, McDermott 8, Brown 8, Spencer 8; Besson 8, Woldetensae n.e., Gilmore 8, Okeke 8, Assui s.v., Ulaneo n.e. Coach Bialaszewski 8.

Match report

Banco di Sardegna Sassari-Openjobmetis Varese: 88-112

(25-35; 41-64; 69-91)

BANCO DI SARDEGNA SASSARI: Jefferson, Tyree 9, Kruslin 13, Charalampopoulos 12, Gombauld 31; Cappelletti 9, Raspino n.e., Treier n.e., Mckinnie 2, Diop 11, Gandini n.e., Pisano. Coach Markovic.

OPENJOBMETIS VARESE: Mannion 24, Moretti 11, McDermott 14, Brown 16, Spencer 12; Besson 20, Woldetensae n.e., Gilmore 5, Okeke 10, Assui, Ulaneo n.e. Coach Bialaszewski.

Next stop

La Openjobmetis tornerà in campo domenica 28 aprile alla Itelyum Arena contro la Nutribullet Treviso. L’orario sarà stabilito lunedì, ma è quasi scontata la contemporaneità alle ore 18.

Openjobmetis Varese Campionato Sassari – MALPENSA24