Riforestazione al Campo dei Fiori: tremila piante dopo incendio e tempesta Alex

riforestazione campo dei fiori
Le realtà coinvolte nel progetto di riforestazione sul punto individuato per la messa a dimora

VARESETremila nuove piante tra alberi e arbusti saranno messe a dimora sul Campo dei Fiori. Un intervento di riforestazione per ricostruire l’area naturale in vetta al massiccio distrutta prima dall’incendio del 2017 e poi dalla tempesta Alex del 2020, con le raffiche di vento oltre i 110 km orari che hanno abbattuto interi lotti boschivi. Il progetto è promosso da Rete Clima, ente no profit attivo da oltre 10 anni in Italia. Oggi, mercoledì 24 aprile, le attività di piantumazione hanno preso il via proprio in cima alla montagna che sovrasta Varese (nel video qui sotto).


Riforestazione e biodiversità

Riforestazione da un lato e sostegno alla biodiversità dall’altro sono i due obiettivi principali del progetto di riforestazione, strutturato in più lotti. Quello che ha preso il via oggi riguarda nello specifico 540 piante, ma in totale saranno 3000 i nuovi alberi, che verranno curati negli anni a venire da Rete Clima in coordinamento con il Parco del Campo dei Fiori. Le due realtà hanno infatti approvato un apposito accordo operativo, con l’ente parco che ha messo a disposizione competenze tecniche e forestali e ha coinvolto le imprese boschive del territorio individuando le aree prioritarie su cui intervenire. Il tutto rientra all’interno di una progettualità più ampia, che prevederà per tutto il 2024 interventi di forestazione.

Paolo Viganò di Rete Clima e Giuseppe Barra per il Parco Campo dei Fiori

Il sostegno al progetto

Il progetto è sostenuto economicamente e fattivamente da una cordata di imprese (Dhd Srl, Saimp Srl e Mezzanzanica Spa) e viene realizzato nell’ambito di una commessa per Alfa, il gestore del servizio idrico integrato della provincia di Varese, che ha promosso insieme alla Camera di Commercio una strategia degli appalti volta a semplificare la partecipazione di aziende locali alle gare per gli interventi da svolgere sul proprio territorio di competenza. Beatrice Donizetti dell’Ufficio Area tecnica di Alfa ha spiegato che gli alberi piantumati vanno a compensare la co2 emessa durante opere eseguite in vari comuni della provincia: Varese, Gavirate, Casciago, Castello Cabiaglio e Busto Arsizio.

Una delle tremila piante che crescerà in vetta al Campo dei Fiori

Sul sentiero 1

Dopo il ritrovo ai piedi del Belvedere i partecipanti si sono messi in cammino lungo il sentiero 1, fino a giungere al punto individuato dal Parco per l’intervento di riforestazione. I dipendenti delle ditte coinvolte hanno effettuato la messa a dimora degli alberi (nella foto sotto). «Un momento virtuoso che mette insieme tante cose belle, dal dare un approccio migliorativo a un appalto a supportare il Parco lavorando tutti insieme. Dire grazie viene da sé», ha detto Paolo Viganò, presidente di Rete Clima. Per il Parco Campo dei Fiori il presidente Giuseppe Barra ha ricordato che le aree coinvolte «riguardano un pezzettino di una strategia generale su cui stiamo operando noi, Regione e Asfo per rimettere in sesto tutto questo areale sommitale del Campo dei Fiori, che è molto complesso e molto particolare». Il direttore del parco Giancarlo Bernasconi ha spiegato quali saranno gli alberi che sostituiranno la vecchia pecceta distrutta dalla tempesta di vento. «Non metteremo più abeti ma querce, tigli, frassini, aceri, fino a piante arbustive per ricostruire parte di quello che era il bosco. Vogliamo ricreare la naturalità precedente».

riforestazione campo dei fiori – MALPENSA24