Si alternano nubi e ampie schiarite, attesi cielo coperto e pioggia sulle Prealpi

prealpi nubi schiarite coperto

Il vortice depressionario con centro sul Regno Unito, responsabile della perturbazione in azione giovedì sul Nord Italia, causa ancora un po’ di instabilità sulla Lombardia anche nella serata di venerdì.
Una timida espansione dell’alta pressione dal Nord Africa determinerà un generale miglioramento, seppur sempre all’interno di un contesto instabile che potrebbe portare qualche pioggia nella prima metà della prossima settimana.
Da sabato le temperature tenderanno a risalire e nei prossimi giorni saranno prevalentemente influenzate dal livello di copertura nuvolosa. L’analisi di Marco Tarantola del Centro Meteorologico Lombardo.

Venerdì 3 maggio

Tempo previsto: al mattino poco o parzialmente nuvoloso sull’Est della regione, nuvoloso altrove.
Nel pomeriggio tempo maggiormente soleggiato con qualche annuvolamento sui monti, accompagnato da isolati piovaschi sulle Prealpi centro-orientali.
Alla sera parzialmente nuvoloso sulle Alpi, nuvoloso sul resto della Lombardia con rovesci anche di forte intensità in formazione sulle Prealpi, in rapida estensione alle aree di media e alta pianura occidentale e centrale.
Alla notte piogge in estensione all’Est della regione ma con intensità inferiore.

Temperature: minime in diminuzione, massime in aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 9°C e 11°C; massime generalmente comprese tra 19°C e 21°C.
Zero termico stabile e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli occidentali in pianura, deboli da nord-ovest a 1500 e a 3000 metri.

Sabato 4 maggio

Tempo previsto: al mattino nubi sparse sui rilievi alpini e prealpini, soleggiato con velature sulle aree di pianura.
Nel pomeriggio aumento delle nubi sui monti, ma generalmente senza precipitazioni, con soltanto la possibilità di qualche raro e isolato piovasco sulle Prealpi; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto della Lombardia.
In serata nubi sparse su tutta la regione, con la possibilità di qualche debole pioggia isolata soltanto sulle Prealpi.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 10°C e 12°C; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico stabile e intorno a 2300 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli variabili in pianura, deboli da ovest a 1500 e a 3000 metri.

Domenica 5 maggio

Tempo previsto: al mattino nubi sparse con ampie schiarite su buona parte della Lombardia.
Al pomeriggio poco o parzialmente nuvoloso in pianura, aumento delle nubi in montagna dove non si esclude qualche isolata pioggia sulle Prealpi bresciane.
In serata parzialmente nuvoloso in pianura, nuvoloso sui monti con rovesci sparsi possibili su buona parte delle Prealpi.

Temperature: in lieve aumento. In pianura minime perlopiù comprese tra 11°C e 13°C; massime generalmente comprese tra 20°C e 22°C. Zero termico in aumento e intorno a 2700 metri nelle ore centrali del giorno in libera atmosfera.

Venti: deboli occidentali in pianura, deboli da nord-ovest a 1500 e a 3000 metri.

prealpi nubi schiarite coperto – MALPENSA24