Furto in villa, la telecamera riprende tutto. Lega: «Più pattuglie a Maddalena»

Somma furto Maddalena video

SOMMA LOMBARDO – Il video postato in rete risale a due giorni fa, sabato 20 aprile. Riprende nitidamente due uomini che violano la proprietà privata di una villetta di Maddalena e rubano una bicicletta. Un furto compiuto in pieno giorno – con i residenti presenti in casa – che rilancia l’allarme sicurezza nella frazione di Somma Lombardo. La Lega, per voce della capogruppo Mariangela Aguzzi Casagrande, alza la voce: «Servono più vigili. Qui non si vede mai nessuno». 

Il futuro che ci aspetta 

E’ stata la proprietaria a rendere pubblico il video, con un laconico commento che ha generato un ampio dibattito sui social. «Questo è il furto che ho subito a casa mia, su una strada trafficata e in orario di punta», scrive. «Provate ad immaginare se al posto della bicicletta ci fosse stato il vostro bambino o nipote, lasciato solo per un istante, in meno di 30 secondi sarebbe scomparso dalla vostra vita. Queste sono le nostre risorse future. Il futuro che ci aspetta». 

Più sicurezza a Maddalena 

Lo sfogo della residente di Maddalena non rimane inascoltato. Secondo la Lega, forza di opposizione in consiglio comunale, è la naturale conseguenza di uno scarso controllo del territorio. «Mancano agenti, lo sanno tutti che il nostro comando di polizia locale è sottorganico», dice Casagrande. «Le telecamere sono importanti, e siamo felici che l’amministrazione abbia stanziato di recente ulteriori 50mila euro, ma qui è urgente fare nuovi concorsi. Mancano vigili per le strade. E se consideriamo che alcuni hanno chiesto il trasferimento e che due sono sempre a Malpensa, perché ai soldi sulle multe non vogliono naturalmente rinunciarci, questa è la situazione. Servono agenti che operano sul territorio e che conoscono il territorio. Per la sicurezza non si guardano i costi: la vita delle persone non ha prezzo». 

Somma furto Maddalena video – MALPENSA24