Tornano i Galli con il Festival celtico a Marcallo con Casone. Legnano, via al Palio

festival celtico insubria marcalloconcasone

LEGNANO – Dopo due anni, torna domani, giovedì 25 aprile, a Marcallo con Casone la tradizionale e attesa “Fiera di San Marco” nella sua veste originale. Dalle ore 9.00 alle 19.00 il centro storico tornerà per la 36.a volta ad animarsi con stand di associazioni culturali, hobbisti e commercianti, attività ludico ricreative e iniziative di vario genere che, nel corso del tempo, hanno reso la Fiera del 25 aprile un evento di grande richiamo per tutto il territorio circostante. Ingresso gratuito.

Poste Italiane attiverà fino alle 15.00 in via Vitali un servizio temporaneo dove sarà possibile richiedere un annullo speciale e alcune cartoline in edizione limitata; presso lo stand di Poste Italiane sarà inoltre possibile acquistare prodotti del collezionismo selezionati per l’occasione e le più recenti emissioni di francobolli.

Quattro giorni con Terra Insubre

Sempre a Marcallo, nel parco di Villa Ghiotti (via Vitali 18) da domani a domenica 28 l’associazione culturale Terra Insubre organizza il Festival Celtico dell’insubria del Ticino con esibizioni, conferenze, concerti e laboratori. Il ricco programma è a questo link; segnaliamo, fra i tanti eventi: domani, giovedì, alle 14.30 la parata “I Galli in piazza” nelle vie del paese; venerdì alle 22.30 l’esibizione “Furor gallico” nella tensostruttura; sabato a mezzanotte i “Fuochi di Beltane” nella zona nord del parco; e domenica, nella stessa sede, alle 15.00 la battaglia del Ticino (nella foto in alto) e, nell’accampamento celtico, alle 16.00 il “Saluto dei Clan”, sfilata con Celtic Pipe.

Escursioni fino a giugno per il 50° del Parco del Ticino

Le guide del Parco del Ticino organizzano un nutrito programma di escursioni alla scoperta della zona naturalistica “La Fagiana” (nella foto sopra) e laboratori per grandi e piccoli in occasione dei 50 anni dei Parco. Gli eventi, fino al 16 giugno, sono gratuiti con iscrizione obbligatoria a questo link. Primo appuntamento domani, giovedì 25, dalle ore 15.00 alle 17.00 con “Primavera nel bosco”: nell’escursione naturalistica con la guida Claudia Tramarin si scoprirà la storia antica di questi boschi, gli animali e le piante che li popolano e il benessere che porta all’uomo stare nella natura.

L’arte sostenibile di Lady Be a Rescaldina

Letizia Lanzarotti, in arte Lady Be, è un’artista contemporanea che ha deciso di unire arte e sostenibilità: oggetti di plastica recuperati, sminuzzati oppure interi, vanno a comporre mosaici sostenibili dei più importanti volti e icone della storia, della musica e del cinema ma anche animali e personaggi di fantasia come Pinocchio e Geppetto. Le sue opere sono coinvolte in un progetto che riguarda “l’arte inclusiva”: si intitola così la mostra multisensoriale al centro commerciale Rescaldina fino al 28 aprile. Nel percorso artistico con 10 mosaici sostenibili, si può toccare con mano le opere – posizionate ad un’altezza idonea per chi è in carrozzina – per rendere la mostra accessibile anche ai non vedenti; sono inoltre presenti tracce audio ascoltabili tramite QRcode, che descrivono nel dettaglio ogni opera rendendola accessibile ai non udenti.

Concorso Padre Crespi con 320 lavori in mostra

Sono 320 i lavori prodotti dalle scuole che partecipano al concorso Padre Carlo Crespi e in mostra fino a domenica 28 aprile nella Sala Caironi della Famiglia Legnanese a Villa Jucker di Legnano (via Matteotti 3) tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00. Il concorso, promosso dall’associazione Padre Carlo Crespi, rientra nel programma del centenario di Legnano Città e si propone di far conoscere, soprattutto alle generazioni più giovani, la figura del missionario salesiano nato a Legnano che trascorse la maggior parte della sua vita a Cuenca, in Ecuador, dove morì nel 1982. L’iniziativa, aperta a tutte le scuole, dalla primaria alle superiori, ha visto l’invio di elaborati di vario genere: disegni, collage e video. Oltre che missionario vicino agli ultimi, il sacerdote fu anche entomologo, scienziato, archeologo, musicista, scrittore e regista. Il montepremi del concorso ammonta a 4.500 euro e consiste in materiale o iniziative didattiche e buoni libro. La cerimonia di premiazione del concorso è in programma sabato 4 maggio alle 10.00 nella sala teatro dell’Istituto Barbara Melzi a Legnano.

A Legnano ViviAmo il Palio

Nel finesettimana entrerà nel vivo l’edizione 2024 del Palio di Legnano. Venerdì 26 alle ore 18.00 nella Sala degli Stemmi del municipio si terrà la cerimonia di inaugurazione della mostra su Hayez organizzata dalla Fondazione Palio di Legnano in collaborazione con l’Accademia delle belle Arti di Brera e in rete con il Teatro Regio di Parma. Fino al 2 giugno sarà esposto l’olio tu tela “I consoli milanesi lacerano e calpestano il decreto del Barbarossa” (sopra) realizzata dal celebre pittore romantico nel 1859 e che ritrae il momento simbolico della ribellione a Federico I Hohenstaufen da cui scaturì lo scontro che vide le truppe lombarde affermarsi il 29 maggio 1176. L’opera non viene esposta al pubblico da 35 anni.

Sempre venerdì alle 21.00 al Teatro Tirinnanzi-Città di Legnano (piazza IV Novembre) si terrà il tradizionale concerto della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”. Sabato 27 alle 19.00 Traslazione della Croce nella Basilica di San Magno ed emissione del Bando. Domenica 28, dalle 10.00, nuova sessione di corse di addestramento allo stadio Mari (via Pisacane).

Processione con fiaccolata a Robecco

A Robecco sul Naviglio martedì 30 aprile è in programma la processione di San Majolo con fiaccolata.

legnano eventi palio finesettimana – MALPENSA24