Per un mese la Valceresio è nel piatto: menu degustazione in 13 ristoranti

valceresio nel piatto

INDUNO OLONA – Quali sono gli alimenti prodotti nella Valceresio? Quanti a chilometro zero? Ed è possibile costruire un menù completamente sostenibile? A queste domande darà risposta la rassegna gastronomica La Valceresio nel piatto, che si svolgerà dal 25 marzo al 24 aprile (nel video qui sotto la presentazione e le interviste).


Un mese di prodotti locali

Per un mese saranno dunque protagonisti gli ingredienti tipici della tradizione culinaria della valle. L’iniziativa, presentata stamattina venerdì 22 marzo in Sala Bergamaschi a Induno, è ideata dal Distretto del Commercio della Valceresio, la cui cabina di regia è composta dai comuni di Induno Olona (capofila), Arcisate, Bisuschio, Besano, Porto Ceresio e da Confcommercio Ascom Varese. La rassegna gastronomica vuole essere dunque un’occasione per conoscere qualcosa di più della tradizione culinaria locale, in cui figurano polenta, selvaggina, lumache, uova e pollame, miele e pesce di lago. E ancora ortaggi, formaggi, carne e salumi, accompagnati da birre e vini del territorio.

Menu degustazione nei ristoranti

Ad entrare nel cuore del progetto il sindaco di Induno Marco Cavallin, il presidente di Confcommercio Ascom Varese Antonio Besacchi, il presidente dell’Associazione provinciale cuochi varesini Pier Damiano Simbula e Fabio Ponti di Slow Food, che ha concesso il patrocinio alla rassegna. Per un mese dal lunedì al venerdì, esclusi Pasqua e Pasquetta, 13 ristoranti della valle presenteranno un menu degustazione a tema creato appositamente con i prodotti del territorio, dall’antipasto al dessert. Questi i ristoranti aderenti: Agriturismo La Nuova Fattoria (Arcisate), Ristorante Al Posto Giusto (Porto Ceresio), Trattoria Al Vecchio Faggio (Cuasso al Monte), Bar Trattoria del Sole (Besano), Ristorante Crotto Plinius (Induno Olona), La Campagnola Trattoria Pizzeria (Induno Olona), La Vecchia Cantina (Porto Ceresio), Ristorante Le Grotte di Valganna (Varese), Ristorante Lido 2.0 (Porto Ceresio), Locanda Bellavista (Arcisate), Ristorante Due Lanterne (Induno Olona), Ristorante Laghetto Fonteviva (Induno Olona), Bar trattoria Il Nespolo (Induno Olona). È consigliata la prenotazione. A questo link tutti i menu.

Nuovo bando in arrivo

La rassegna vuole essere un modo per valorizzare gli ingredienti locali e anche per promuovere un modello di cucina improntato sulla sostenibilità. In merito all’attività del distretto l’assessore alle attività produttive di Induno Claudio Andreoletti ha anticipato che sarà pubblicato un nuovo bando per contributi ai negozi dopo quello degli scorsi mesi con risorse della Regione. Questa volta i fondi saranno messi a disposizione dai comuni. Soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa anche dalle altre amministrazioni presenti, con i sindaci Leslie Mulas di Besano e Giovanni Resteghini di Bisuschio.

valceresio nel piatto – MALPENSA24