Varese, vietate le commemorazioni dei Do.Ra. nei cimiteri. Decisione della Giunta

VARESEI Do. Ra. dovranno trovare un modo ancora più sobrio se dopo domani, 25 Aprile, vorranno commemorare i loro morti nei cimiteri di Varese città. Niente saluti romani, niente discorsi e niente striscioni. Questa volta dovrà essere un ricordo silenzioso e ben lontano dal poter anche solo assomigliare a una commemorazione organizzata. Quella, infatti, sarà vietata. Poiché con una delibera di Giunta l’amministrazione (oggi, martedì 23 aprile) ha negato ogni tipo di manifestazione nei cimiteri che violino il regolamento e le norme nazionali.

Il divieto

La notizia arriva dopo l’approvazione definitiva della delibera che è avvenuta (coincidenza?) il giorno dopo la messa in onda del lungo servizio Lago nero di La7, una ricostruzione di fatti legati all’estrema destra che ha dipinto Varese e alcuni luoghi della provincia come la capitale italiana dell’estremismo nazi fascista.

Notizia che arriva accompagnata da una nota ufficiale.

“La Giunta del Comune di Varese non ha rilasciato nessuna autorizzazione per lo svolgimento di manifestazioni o eventi nei cimiteri varesini in occasione del 25 Aprile da parte della Comunità militante dei Dodici Raggi (Do.Ra). In base al Regolamento cimiteriale infatti, eventi, manifestazioni o cerimonie devono essere preventivamente autorizzati dalla Amministrazione comunale. Il nuovo Regolamento cimiteriale, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale a giugno 2023 infatti, elenca tutta una serie di regole per il rispetto dei luoghi di sepoltura varesini, vietando quelle iniziative che possano perturbare il clima di raccoglimento e di rispetto per i defunti, o comunque presuppongano comportamenti vietati in quanto “sanzionati da norme di rango superiore”. Dalla stampa, e dalla diffusione di volantini e inviti diffusi su social e siti internet, si è invece appreso dell’intento di effettuare manifestazioni o eventi in occasione del 25 aprile. In questo senso, anche in applicazione del regolamento cimiteriale di Varese, la Giunta ha approvato oggi una delibera che non concede nessuna autorizzazione allo svolgersi di queste iniziative.

varese 25 aprile do.ra. cimiteri – MALPENSA24