A Busto una risottata contro la violenza sulle donne. Per sostenere E.Va Odv

BUSTO ARSIZIO – Tutto pronto per la grande Risottata solidale per il Centro Antiviolenza E.Va OdV di Busto Arsizio: si terrà mercoledì 19 giugno sulle tavolate del Lumachiamo Green Summer Festival in via Canale, nel cuore “verde” della città. Per l’occasione, un grande ulivo sarà donato a E.Va OdV da Belfiore, nuova attività di Busto dedita al “green”, e verrà piantumato all’ingresso delle piscine Manara “Marco Sartori”, alla vigilia dell’apertura dell’estivo sotto la nuova gestione Aquamore.

Gli interventi

L’evento, in programma mercoledì 19 giugno, inizierà alle 19. Prima della risottata sono previsti l’intervento di don David Maria Riboldi, cappellano del Carcere di Busto Arsizio, accompagnato dai rappresentanti dell’associazione La Valle di Ezechiele con i prodotti di Prison Beer e testimonianze di riabilitazione e inclusione per evidenziare l’importante lavoro di reinserimento e rieducazione delle persone coinvolte in episodi di violenza sulle donne. Non mancheranno anche le Forze dell’Ordine con esponenti di Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Polizia Locale e ci sarà anche l’intervento istituzionale dell’amministrazione comunale rappresentata dall’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni. Seguirà un momento dedicato alla commemorazione delle vittime di violenza attraverso la benedizione dell’ulivo, sul quale verranno appesi dei messaggi e pensieri realizzati dai partecipanti alla serata e dai bambini del Camp. Il Lumachiamo Green Summer Festival quest’anno si dedica al terzo settore attraverso la messa a disposizione degli spazi per le associazioni che vorranno svolgere attività ludico ricreative o anche notturne sino al mese di ottobre con la collaborazione del progetto di Cuori in Piazza.

La risottata

La Risottata solidale – contributo minimo di 15 euro e parte del ricavato destinato a sostenere l’attività del Centro Antiviolenza E.Va OdV – prevede una porzione di risotto gratuita per tutti i bambini partecipanti. La Chef Martina Tonetti delizierà i partecipanti con uno speciale risotto gourmet ai mirtilli biologici accompagnato da un calice di prosecco messo a disposizione “Dallo zio Roby”, attività di recente apertura sul territorio nel quartiere di Borsano. L’appuntamento si concluderà con un coinvolgente DJ set in collaborazione con DJ Ross. «Sono felice ed entusiasta di poter cucinare per questa nobile causa e per sostenere un’associazione come Eva che è sempre vicina al nostro territorio e alle donne in difficoltà» le parole di Martina Tonetti, titolare di Tonetti Patisserie e “chef resident” del Lumachiamo 2024.

M24 TV Mimose e violenze. Gli auguri di Emilia Barni presidente di E.VA ODV: «Basta abusi»

busto arsizio risottata solidale eva odv – MALPENSA24