Vincolo sportivo, nessuna abolizione: tutto rinviato al 30 giugno 2025

Abodi vincolo sportivo rinvio

ROMA – Una clamorosa notizia scuote il mondo dello sport. A 6 giorni dall’entrata in vigore dell’abolizione del vincolo sportivo, il Consiglio dei ministri odierno, su proposta del ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi (nella foto), ha approvato un provvedimento che proroga al 30 giugno 2025 il termine del vincolo sportivo per i tesseramenti sottoscritti prima dell’entrata in vigore della riforma, ovvero del 1° luglio 2023.

La motivazione

“Preso atto dell’impatto di prima applicazione della norma, si è resa necessaria la proroga per garantire una graduale, ma definitiva, entrata in vigore della nuova disciplina, tesa a bilanciare gli interessi degli atleti con quelli delle associazioni e società sportive, dilettantistiche e professionistiche”, fa sapere il Dipartimento per lo Sport.

“A partire dalla prossima settimana, il Ministro inviterà le parti interessate a una serie di audizioni con il gruppo di lavoro tecnico presso i propri uffici, per affrontare e risolvere strutturalmente le problematiche relative al tema riscontrate in questi mesi, nell’ambito di un quadro complessivo che comprende anche l’apprendistato sportivo e i premi di formazione”.

Il rinvio cosa comporta?

Le società sportive si erano già tutte attrezzate. In buona sostanza dal 1 luglio per gli atleti ci sarebbe stato il “tana, liberi tutti”. Ognuno avrebbe scelto liberamente dove accasarsi, senza più vincoli di tesseramento o di cartellino (il vincolo al club esiste dal 2° anno di tesseramento fino al 20° anno d’età). Dunque nessun “big bang” e tutto rinviato di 12 mesi, a soli 6 giorni dall’entrata in vigore della norma. Il potenziale ingente movimento a livello giovanile previsto a partire dal 1 luglio 2024 sarà spostato al 1 luglio 2025. Salvo ulteriori sorprese.

Varese alla ricerca dei campioni di domani. Tutti i giovani sul taccuino

Abodi vincolo sportivo rinvio – MALPENSA24