Al via a Varese la gara per le mense scolastiche. «Ma le tariffe non cambiano»

Cardano morosi mensa scuola

VARESE – Al via la gara per la concessione del servizio di ristorazione scolastica del Comune di Varese. Durerà cinque anni e la scelta sarà basata esclusivamente su criteri di qualità del servizio. Ma le tariffe a carico delle famiglie, assicura Palazzo Estense, rimarranno invariate: tra i 5 e i 5,50 euro in base all’Isee.

La gara

È online la procedura per l’aggiudicazione della concessione del servizio di ristorazione scolastica per il periodo che andrà da settembre 2024 ad agosto 2029. Si tratta della concessione per l’erogazione del servizio di ristorazione destinato agli utenti degli asili nido comunali, delle scuole dell’infanzia comunali e statali cittadine, delle scuole primarie e secondarie di primo grado statali e degli utenti del Centro anziani. Le offerte andranno presentate entro le 12 del 26 giugno 2024. Il bando è online su sito del Comune di Varese.

Tariffe invariate

I criteri di aggiudicazione della gara sono esclusivamente basati sulla qualità del servizio. Sarà dunque solo questo parametro a determinare il punteggio per l’assegnazione del bando. Non sono previsti infatti ribassi di gara e nemmeno modifiche alle attuali tariffe delle mense, che resteranno invariate anche con il prossimo gestore del servizio di ristorazione. Le tariffe resteranno dunque di 5 e di 5,50 euro come sono oggi. Questo è possibile grazie alla partecipazione economica del Comune alla copertura del costo del servizio.  Inoltre, anche questo bando come le altre gare del Comune, sarà assoggettato all’accordo in vigore tra l’amministrazione e la Guardia di Finanza, perché vengano garantiti legalità, trasparenza ed efficienza della procedura.

varese gara mense scolastiche – MALPENSA24