Tra Alpi e Prealpi ancora possibili temporali, in pianura prevale il sole

alpi temporali pianura sole

Un flusso di correnti dall’Oceano Atlantico favorisce sulla Lombardia una certa variabilità e un’attenuazione del caldo, con brevi episodi temporaleschi a tratti possibili sia in montagna che in pianura. Temperature massime che tenderanno a essere leggermente inferiori ai valori medi trentennali di riferimento 1991-2020. L’analisi di Francesco Sudati del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 3 luglio

Tempo previsto: breve impulso perturbato tra la notte e le prime ore del mattino, che vedrà maggiore probabilità di fenomeni tra le Prealpi e le zone pianeggianti settentrionali, in rapido spostamento verso i settori di bassa pianura in mattinata. Spolverata nevosa sui settori alpini oltre 2700/2900 metri.
Nel pomeriggio ancora rovesci e qualche breve temporale sui monti, mentre in pianura tenderanno a prevalere le schiarite. Dalla sera migliora ovunque.

Temperature: massime in marcato calo e comprese tra 23°C/26°C, minime in lieve calo e comprese tra 15°C/18°C; zero termico in calo a 3200/3400 metri.

Venti: moderati orientali in pianura e settentrionali in quota con tendenza a temporanei rinforzi nelle aree interessate dal maltempo.

Giovedì 4 luglio

Tempo previsto: poco nuvoloso su tutta la regione con formazione di nubi imponenti nel corso del pomeriggio a ridosso dei rilievi, ove potranno manifestarsi brevi rovesci. Ampie schiarite ovunque in serata.

Temperature: massime in aumento e comprese tra 27°C/30°C, minime stazionarie e comprese tra 15°C/18°C; zero termico in aumento a 3800/4000 metri.

Venti: deboli variabili in pianura, moderati occidentali in quota.

Venerdì 5 luglio

Tempo previsto: proseguono condizioni di tempo buono, salvo la possibilità per rovesci sporadici e isolati tra il pomeriggio e la serata su Alpi e Prealpi.

Temperature: massime e minime in lieve aumento.

Venti: deboli variabili in pianura; moderati occidentali in quota.

alpi temporali pianura sole – MALPENSA24