Claudio V di Arsago, Montagnoli sindaco per sempre: «Me lo sono guadagnato»

arsago claudio montagnoli sindaco

ARSAGO SEPRIO – Si chiamerebbe Re Claudio V nei libri di storia. E in effetti, Claudio Montagnoli la storia di Arsago Seprio l’ha scritta. “V” come vittoria, “V” come il quinto mandato in fascia tricolore che si appresta a svolgere. Lo hanno deciso le urne – ieri, 10 giugno – delle Amministrative, che hanno decretato il “sindaco per sempre” del paese degli Sciatt. «Me lo sono guadagnato», il commento del giorno dopo. «Mai come questa volta è pesato. Ma ce l’ho fatta».

Già in Comune

Sindaco dal 1995 al 2004, poi dal 2009 al 2019. Ora si apre un nuovo capitolo per Claudio Montagnoli. Che non ha perso l’entusiasmo di guidare la comunità arsaghese. All’indomani della vittoria, infatti, non ha perso tempo ed è subito andato in Comune per fare il punto delle priorità. «Finiti i festeggiamenti, è ora di lavorare», dice il primo cittadino. Sul tavolo ci sono già i progetti da cui partire. Lo ha detto, lo ripete: «Si deve fare un ragionamento sull’ampliamento del cimitero». Ma non solo: «Massima importanza anche a sociale e cultura». Fino alla riorganizzazione degli spazi in Comune e alla «necessità di capire lo stato delle opere già in essere, sia da un punto di vista edilizio che economico».

Una vittoria sudata

Ma oltre al desiderio di rimboccarsi le maniche («Ho voglia di fare»), per Montagnoli oggi è un giorno nuovo. E sorride: «Sono contento del risultato che abbiamo ottenuto. Premia la squadra e riconosce un impegno che da sempre cerchiamo di dimostrare». Ecco perché «è importante ringraziare la mia famiglia, che con me hanno patito il percorso per raggiungere questa sudatissima vittoria». Infatti, spiega, «non è mai stato tanto pesante come nelle ultime settimane. Ho raggiunto questo risultato contando sulle mie forze e su quelle della mia squadra: senza i partiti e senza i pezzi grossi. Se uno è civico, lo è fino alla fine». Fino ai ringraziamenti agli «ex colleghi», che sono i già sindaci Giorgio Merletti, Giordano Veronesi e Romano Miotti.

A breve la giunta

Nel frattempo, i prossimi giorni serviranno anche per riunire la squadra. E decidere al più presto chi farà parte dell’esecutivo al sui fianco. «Non abbiamo ancora deciso chi farà parte della giunta, il tempo di mettermi in pista». La volontà però è di «non escludere nessuno, rendere complici tutti e fare in modo che possano fare parte di questo progetto». Il progetto “Montagnoli V, il sindaco per sempre“.

arsago claudio montagnoli sindaco – MALPENSA24