Il sogno olimpico dell’Australia parte da Gavirate: al via il countdown per Parigi

L'hub australiano di Gavirate

GAVIRATEL’avventura a cinque cerchi dell’Australia parte dalla provincia di Varese. A 50 giorni dal via ai giochi olimpici (e 82 da quelli paralimpici) è l’hub di Gavirate a fare da base per gli atleti di diverse discipline della nazionale degli “Aussies”. In riva al Lago di Varese si stanno allenando in vista di Parigi.

Parte il countdown

Presso l’Australian Institute of Sport European Training Centre diretto da Fiona de Jong è dunque partito il countdown, con le squadre presenti a Gavirate già da alcune settimane. Canottaggio, canoa, atletica, ciclismo e a brevissimo anche lo skateboard che ha scelto di allenarsi nel Varesotto per la prima volta nella storia. Gavirate da tredici anni è un punto di riferimento prezioso per lo sport australiano ed ora più che mai gioca un ruolo centrale in chiave olimpica e paralimpica, non solo in ottica Parigi ma anche verso Milano-Cortina 2026.

Stelle a Gavirate

Sul territorio sono presenti diverse stelle della nazionale australiana, a partire dal canottaggio che in Francia schiererà 49 atleti, numero che attesta il ruolo di potenza del remo mondiale della nazionale dei “canguri”. Tra di loro sette campioni olimpici di Tokyo 2020. Nomi come Tara Rigney (medaglia di bronzo ai Mondiali 2023 nel singolo) e Jed Altschwager (equipaggio paralimpico dell’anno per la federazione mondiale World Rowing insieme a Nikki Ayers).

australia gavirate parigi – MALPENSA24