Barbara Zakoscielna, la prima straniera della nuova Futura. Cvetnic ai saluti

Arriva la schiacciatrice polacca, se ne va Lea

Zakoscielna

BUSTO ARSIZIO – Colpo polacco per la Futura Volley Giovani Busto Arsizio di coach Beltrami. La società della famiglia Forte ingaggia la 25enne schiacciatrice Barbara Zakoscielna. Si tratta del settimo annuncio per la stagione 2024/25, la prima straniera, a fronte però di un addio ormai vicino e difficile da rimpiazzare, quello di Lea Cvetnic.

La scheda di Zakoscielna

Barbara Zakoscielna è nata il 24 luglio 1998 a Grodzisk Mazowiecki (POL), è alta 183 centimetri e gioca nel ruolo di schiacciatrice. Si approccia al volley che conta nel 2015 quando viene ingaggiata dal Legionowo. Nel 2017 passa al Bielsko Biala mentre in quella successiva si accasa al al Rzeszow. Nel 2019 lascia la Polonia per giocare in Belgio nell’Ostende vincendo una coppa nazionale: vi resterà due anni per trasferirsi poi in Romania al Voluntari; dopo una stagione in Svizzera al Biwi Vfm, torna in patria per giocare con il Tarnow. Giocatrice di equilibrio, vanta un’ottima elevazione e ha giocato nelle nazionali giovanili polacche.

I maestri Micelli e Guidetti

“Sono emozionata perché da tempo il mio sogno era quello di giocare e mettermi alla prova nel campionato italiano – le prime parole da biancorossa di Barbara Zakoscielna – nel momento stesso in cui il mio procuratore mi ha informato di questa opportunità, già sapevo già che l’avrei accettata. Ho sentito solo cose positive sulla Futura Volley, quindi la scelta è stata facile. In Polonia tutti sanno che il campionato italiano è molto bello e di altissimo livello. Avete uno dei migliori campionati al mondo, il vostro Paese e la sua gente ama la pallavolo e questo rende il tutto ancora più speciale. Nella mia carriera ho avuto fino ad ora due tecnici italiani, Lorenzo Micelli ed Ettore Guidetti, e adesso non vedo l’ora di incontrare il mio nuovo allenatore e iniziare a lavorare con la squadra. Penso che la prossima stagione rappresenterà una grande opportunità per fare una nuova esperienza. So che posso imparare molto dal campionato italiano e che posso crescere ancora tanto come giocatrice. Sono molto emozionata e non vedo davvero l’ora di iniziare l’avventura. Il mio obiettivo per la prossima stagione è quello di aiutare la squadra a ottenere il miglior risultato possibile. Credo che con una buona energia, con concentrazione e duro lavoro potremo ottenere grandi cose; darò il cento per cento affinché ciò accada”.

Il video

La Futura 2024/25: sette ufficialità

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, cm 174, confermata) e Valentina Brandi (2004, cm 179, da Albese).

Opposto: Elisa Zanette (1996, cm 193, confermata).

Centrali: Chiara Landucci (2002, cm 185, da Cremona), Sofia Rebora (1993, cm 179, confermata) e Fatim Kone (2000, cm 182, da Chieri).

Schiacciatrici: Barbara Zakoscielna (1998, cm 183, da Tarnow).

Libero: Giada Cecchetto (1991, cm 164, da Bergamo).

Allenatore: Alessandro Beltrami (confermato).

Futura Barbara Zakoscielna – MALPENSA24