Bomber Zanette per il terzo anno alla Futura

dodici giocatrici già confernate

Zanette

BUSTO ARSIZIO – Mancava solo l’ufficialità per la conferma di Elisa Zanette in maglia Futura Volley Giovani Busto Arsizio anche nel campionato 2024-25. E l’ufficialità è arrivata: attraverso i propri canali ufficiali la società della famiglia Forte ha sciolto anche gli ultimi dubbi – se mai ce ne fossero davvero stati – completando così il sestetto base che Matteo Lucchini metterà a disposizione di coach Beltrami. Per l’opposto veneto sarà la terza stagione di fila in biancorosso.

Zanette: “La bandiera è la società”

“I principali elementi che mi hanno spinto a restare alla Futura sono quelli legati all’ambizione del club e alla continua voglia di alzare l’asticella stagione dopo stagione a livello di qualità. A Busto si lavora in modo eccellente, c’è un ambiente che ti fa stare bene. Non mi sento una bandiera, nè un punto di riferimento della Futura; è la società stessa ad esserlo per la serietà e la professionalità che ha sempre dimostrato. Qui c’è grande professionalità, serietà nel lavoro che ognuno svolge. Sono onorata della possibilità che mi è stata data con la riconferma, posso solo dire grazie, vuol dire che sono stata apprezzata non solo come atleta ma anche come persona”.

Step by step verso l’obiettivo

“Potrò dare una mano alle nuove arrivate – continua Zanette – facendo in modo che si integrino al meglio nel progetto. Sarà una cosa molto naturale, quello di Futura è un ambiente che fa integrare i nuovi elementi in una maniera molto semplice e professionale. Ogni campionato, ogni squadra ha una storia a sè ma la voglia di ripartire c’è ed è tanta, anche per levarsi quell’amaro in bocca lasciato dalla scorsa stagione. Credo nel lavoro, nello staff e nella squadra e so che faremo bene. Deve esserci la giusta amalgama tra giocatrici esperte, giovani e scommesse. La disponibilità di ognuna di noi non la metto in dubbio ma credo che l’alchimia di squadra, intendo atlete e staff, possa essere la scintilla in grado di far accendere tutto. Andrà costruita passo dopo passo verso un unico obiettivo”.

La scheda: alla Futura dal 2022

Elisa Zanette è nata il 17 febbraio 1996 a Vittorio Veneto (TV), è alta 193 centimetri e gioca nel ruolo di opposto. Dopo gli esordi nelle squadre locali, nel 2011 si trasferisce in uno dei settori giovani più importanti al mondo: il Volleyrò Casal de’ Pazzi Roma, dove gioca anche in B1. Nel 2014 arriva la chiamata di Novara in A1, mettendo subito in bacheca la Coppa Italia. La stagione successiva gioca nel Club Italia, dove ha come compagne Egonu, Orro, Danesi e Spirit. Nel 2016 scende di categoria a Palmi, cui segue l’esperienza di San Giovanni in Marignano dove vince la Coppa Italia di categoria, venendo eletta MVP. Dopo due anni a Mondovì ritorna in massima serie dapprima a Novara, poi a Cuneo. Nell’estate 2022 il suo arrivo alla Futura con cui centra la semifinale dei playoff promozione. Ancora meglio nel suo secondo anno da cocca con la promozione che sfuma solo di un soffio, griffando in totale 422 punti in 27 partite. con il 39.3% in attacco, 28 muri e 25 ace.

The story so far

Zanette chiude quindi lo starting six che la vede in diagonale con la confermatissima Sofia Monza; al centro agiranno Rebora (in ballottaggio per la fascia da capitano proprio con Zanette) e la neo arrivata Kone; tutta straniera la coppia di bande, con la polacca Zakoscielna e l’americana Enneking; l’esperienza di Cecchetto gestirà al seconda linea. Pronte alla bisogna Brandi, Landucci, Del Freo, Orlandi e Baratella. La sensazione è che in via Ortigara manchi l’ultimo tassello per chiudere il capitolo mercato: non ci stupirebbe se fosse una promozione dalla fiorente cantera biancorossa in stile Monaco, Milani o Del Core.

La Futura 2024/25: 12 ufficialità

Palleggiatrici: Sofia Monza (2002, cm 174, confermata), Valentina Brandi (2004, cm 179, da Albese).

Opposto: Elisa Zanette (1996, cm 193, confermata).

Centrali: Chiara Landucci (2002, cm 185, da Cremona), Sofia Rebora (1993, cm 179, confermata), Fatim Kone (2000, cm 182, da Chieri).

Schiacciatrici: Barbara Zakoscielna (POL 1998, cm 183, da Tarnow), Aurora Del Freo (2006, cm 187, da Trecate), Alyssa Enneking (USA 1997, cm 184, da Olimpiada Neapolis), Bianca Orlandi (2003, cm 180, da Olbia),.

Libero: Giada Cecchetto (1991, cm 164, da Bergamo), Federica Baratella (2006, cm 174, da Cutrofiano).

Allenatore: Alessandro Beltrami (confermato).

Uyba Summer: inaugurati i campi all’Arena Beach. I video e la fotogallery

Bomber Zanette Futura – MALPENSA24