Boniotti (ex Italia Viva) sbarca in Azione. E lavora per «rafforzare il partito a Busto»

Davide Boniotti al centro tra Elena Bonetti ed Ettore Rosato

BUSTO ARSIZIO – Da Italia Viva ad Azione passando per PER, la “costola” dei Popolari Europeisti Riformatori di Elena Bonetti ed Ettore Rosato: è il percorso fatto da Davide Boniotti, ex co-coordinatore dei “Renziani” di Busto Arsizio, che alla vigilia del voto per le europee svela la sua nuova “casa” politica. Sarà lui ad occuparsi di allargare e rafforzare il gruppo di Azione in città, in tandem con Gigi Sardella, attuale referente del partito di Calenda.

L’addio a Italia Viva

«Ho lasciato IV perché si è creata una distanza politica tra la mia visione di partito e quello che stava diventando Italia Viva – rivela Boniotti – cito Elena Bonetti che dopo l’addio al partito ha risposto a Matteo Renzi dichiarando che “l’idea che tutti siano comparse tranne te è il problema che ha la comunità di Italia Viva”. Nel mio piccolo, la presenza di un pensiero unico e di una non volontà di costruire il partito dalla base è una realtà che ho riscontrato anche in provincia di Varese, e che non ha fatto più sentire Italia Viva la mia casa».

Il passaggio a PER e Azione

Ora la nuova sfida si chiama PER, la “costola” degli ex renziani sbarcata in Azione. «Sono uscito da Italia Viva formalmente a ottobre 2023, quando c’è stato il congresso, anche se di fatto non ero più operativo da maggio – racconta Davide Boniotti – dopo l’incontro di dicembre a Busto Arsizio con Ettore Rosato da Libertas, ho avuto occasione di esternargli le mie perplessità sul mio allontanamento da Italia Viva. C’è stata sintonia e si è aperto un dialogo, in Azione sto trovando un partito che parte davvero dal basso, lo si vede dalla scelta dei candidati per le Europee». Un percorso sfociato in una vera e propria «collaborazione sulla città di Busto Arsizio dopo aver incontrato Sardella e il segretario provinciale di Azione Franco Binaghi». Un bustocco.

«Azione “Busto-centrica”»

Segnale che «tra tanti partiti “Varese-centrici”, Azione in provincia di Varese è più “Busto-centrica”». Ed è un partito che «può intercettare quella voglia di centro e di moderazione che si percepisce tra gli elettori, come dimostra anche la crescita di Forza Italia». Ora ci proverà Boniotti a ricostruire una “sezione” del partito di Carlo Calenda a Busto Arsizio, già con l’obiettivo di portare acqua al mulino delle elezioni europee.

busto arsizio davide boniotti – MALPENSA24