Busto Arsizio Sport torna nelle piazze con tornei e campioni. La nuova sfida di Cuore Pieno

BUSTO ARSIZIO – Calcetto, basket e beach volley nelle piazze del centro: Busto Arsizio Sport torna per la terza edizione e alza ancora l’asticella. Campi da gioco in piazza San Giovanni e in piazza Santa Maria, e in piazza Vittorio Emanuele la novità del villaggio di Cuore Pieno, l’associazione della capitana della Uyba Volley Giuditta Lualdi che organizza la manifestazione. «È il nostro Festival di Sanremo dello sport – enfatizza l’assessore allo sport Maurizio Artusa – è l’edizione della consacrazione». Appuntamento dall’8 al 14 luglio.

Tre piazze per lo sport

Lo scorso anno ci furono più di 280 atleti, per oltre 3000 minuti di gioco e 15mila presenze tra il pubblico. Quest’anno Busto Arsizio Sport conferma i numeri dei tornei – «280-300 atleti per prudenza» come da input del presidente di Cuore Pieno Filippo Lualdi, che si occupa della parte sportiva – ma propone ulteriori «novità e miglioramenti, anche grazie al fatto che il Comune risponde positivamente alle nostre richieste». La novità più importante sarà l’ingresso “in campo” della terza piazza del centro, piazza Vittorio Emanuele: «Negli anni passati non siamo riusciti a darle vita per via dei dislivelli che impediscono di posizionare i campi – sottolinea Capitan Giuditta, vicepresidente di Cuore Pieno – e allora inseriremo lì il villaggio Cuore Pieno, il giovedì, venerdì e sabato, dedicato ai più piccoli che ancora non riusciamo a far partecipare ai tornei. Ci saranno gonfiabili, calcio balilla e ping pong e un food truck. Ci sta a cuore quella piazza, è una scommessa dal punto di vista della sicurezza, ma il Comune ci ha garantito che ci sarà sorveglianza attiva quando è aperto il villaggio».

Gli ospiti serali

Non mancherà anche quest’anno la parte degli “speech” con i campioni e i protagonisti del mondo dello sport, tutte le sere alle 21.30 sul “palco” di piazza Santa Maria. Tre gli ospiti già sicuri: martedì 9 Francesca Dallapè, argento olimpico nei tuffi a Rio 2016, giovedì 11 la serata Busto Arsizio Edition con tre figure simbolo dello sport in città – Daniele Crosta, unica medaglia olimpica bustocca nella storia (bronzo a squadre nella scherma a Sydney 2000), Riccardo Colombo, allenatore della Pro Patria ed ex calciatore di serie A, e Riccardo Maino, campione del mondo di ginnastica artistica ai Trisome Games – e sabato 13 Giampietro Ghedini, fondatore di Ema Pesciolino Rosso, che, accompagnato da Tony Bertasio ex selezionatore delle giovanili del Milan, racconterà il dramma dell’adolescenza dal punto di vista di un papà che ha perso un figlio per la droga.

La nuova sfida solidale

L’altra novità di questa edizione di Busto Arsizio Sport è la destinazione dei fondi che verranno raccolti nella settimana di tornei. Andranno infatti per la prima volta a sostenere un nuovo progetto di Cuore Pieno, “A tutti sport”: «Borse di studio per bambini e ragazzi di famiglie meno abbienti che vogliono iscriversi a società sportive (ma anche musicali), individuati in collaborazione con il banco solidarietà La Luna, i cui volontari sono in contatto quotidiano con le famiglie assistite con la distribuzione dei pacchi alimentari» annuncia Giuditta Lualdi, affiancata anche dalla tesoriera dell’associazione Margherita Grella.

Iniziativa win-win

«All’inizio qualcuno storceva il naso, ma questa iniziativa si è trasformata in una cosa bella, nuova, positiva – fa notare l’assessore allo sport Maurizio Artusa -unisce gli sportivi, la beneficenza e il commercio che ne trae beneficio nelle sere durante la settimana, con il centro che rivive con i giovani che giocano e non disturbano. Dallo sport arriva un messaggio di civiltà e di educazione: scendiamo in campo per fare vedere che il centro è bello e sicuro».

Busto Arsizio Sport al via con Martinenghi: le piazze del centro diventano arene

busto arsizio sport piazze – MALPENSA24