Busto, e-work Arena blindata per Rama. Striscione contro il premier albanese

BUSTO ARSIZIO – Sono attese 5000 persone alla e-work Arena di viale Gabardi per il maxi-evento dedicato alla diaspora albanese che vedrà la presenza del primo ministro albanese Edi Rama. Ma c’è già aria di contestazione: sulla recinzione del palazzetto dello sport bustocco è apparso uno striscione critico nei confronti del politico socialista che guida l’Albania dal 2013. “Con Kurti l’Albania spera, con te l’Albania muore”.

Lo striscione anti-Rama

Il riferimento è chiaramente ad Albin Kurti, il premier del Kosovo che ha recentemente “esportato” in Albania il suo movimento nazionalista “Vetëvendosje!” (Autodeterminazione), ponendosi in contrapposizione con Rama. Negli ultimi giorni, peraltro, il premier albanese è stato al centro di un caso mediatico in Italia a proposito dei centri di rimpatrio dei migranti italiani da realizzare in base all’accordo con la premier italiana Giorgia Meloni e oggetto di un recente sopralluogo da parte di esponenti del PD: Rama ha smentito pubblicamente di aver definito l’iniziativa «un flop» – parole riportate da Repubblica – dichiarando di non aver mai rilasciato interviste sull’argomento.

Evento blindato

Intanto le vie attorno all’Arena bustocca sono state blindate: nelle scorse ore sono comparse le transenne alla rotatoria tra viale Boccaccio e viale Gabardi, che alludono ad una chiusura della strada principale d’accesso all’ex PalaYamamay tra le 7.30 e le 14.30 di domenica 26 maggio, in occasione della visita del premier Edi Rama. Oltre ad una fila di divieti di sosta lungo la via Maderna, dietro all’Arena, per evitare l’ammassarsi di auto. Massima attenzione alla sicurezza per l’evento, che alla e-work Arena prenderà il via alle 11.

Non solo Edi Rama

Non è più possibile prenotarsi quindi presumibilmente i posti sono “sold out”. Oltre al primo ministro dell’Albania sono attesi alcuni dei cantanti albanesi pop e rap più popolari. La manifestazione dedicata alla diaspora albanese fa parte di un “tour” che ha visto Edi Rama accolto da un bagno di folla di connazionali già in Grecia nelle scorse settimane. Ad accogliere il primo ministro albanese ci saranno il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello e il sindaco di Gallarate Andrea Cassani. Potrebbe arrivare anche il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti.

busto arsizio edi rama albania – MALPENSA24