Busto, il nuovo Famila porta la rotonda in Largo Po e la strada per l’ex scalo merci FS

BUSTO ARSIZIO – Il nuovo Famila alla ex Cerana rivoluziona la viabilità di via Caprera. Spunteranno una rotatoria in Largo Po e una nuova strada di collegamento con l’ex scalo merci Hupac delle Ferrovie dello Stato. Area, quest’ultima, attesa a sua volta da una riqualificazione urbanistica che dovrebbe finalmente arrivare al dunque per restituire alla città questi spazi abbandonati da decenni.

Il via libera

La giunta ha approvato nella seduta di oggi, 5 giugno, il progetto esecutivo per la realizzazione di nuove opere nell’ambito della “Convenzione urbanistica per la realizzazione di un edificio commerciale (media struttura di vendita) sull’area sita tra via Caprera e Largo Po”. In forza della convenzione, la parte privata, a scomputo di parte degli oneri di urbanizzazione primaria indotti dall’intervento edilizio, realizzerà una serie di interventi per una spesa complessiva, a carico del privato, di circa 680mila euro.

Le opere

Il primo è una nuova strada di collegamento tra via Caprera e l’area di proprietà delle Ferrovie dello Stato, del valore complessivo di 125.931,44 euro. Sempre a cura e spese della parte privata sono previste le opere di compensazione dell’impatto viabilistico della struttura commerciale in progetto, che consistono nella realizzazione di una rotatoria posta in Largo Po per un valore complessivo di 323.153,73 euro e di un parcheggio attrezzato piantumato da asservire all’uso pubblico posto in affaccio a Largo Po per una spesa complessiva di 225.164 euro.

busto arsizio famila largo po – MALPENSA24