Per fermare i suicidi in carcere, doppio appuntamento della Camera Penale di Busto

busto carcere regione

BUSTO ARSIZIO – Per fermare i suicidi in carcere, due appuntamenti organizzati dalla Camera Penale di Busto Arsizio. Il primo evento si terrà mercoledì 26 giugno a partire dalle 10.30 in piazza San Giovanni a Busto Arsizio. Si tratta di una maratona oratoria dal titolo emblematico: “Fermare i suicidi in carcere. Diamo voce a tutti coloro che non possono parlare. Non c’è più tempo“.

Doppio appuntamento

Il 28 giugno nella sede della cooperativa La Valle di Ezechiele a Fagnano Olona si terrà la tavola rotonda dal titolo “Morire di carcere. Sovraffollamento, dignità dei detenuti e e tutela dei diritti”. Il programma: dalle 17 alle 19.30 “Vivere il carcere. Voci da dentro”. Dalle 21 alle 22. 30 (con possibilità di cenare all’interno de La Valle di Ezechiele) “Carcere estrema ratio Carattere Rieducativo e risocializzante o punitivo? Problemi e iniziative”. L’evento sarà aperto dalla dottoressa Anna Bonanomi, presidente de La Valle di Ezechiele. L’evento sarà introdotto dal presidente della Camera Penale Samuele Genoni.

I relatori

Modereranno l’incontro Roberto Aventi, responsabile scuola territoriale Busto Arsizio e Tiberio Massironi, componente scuola territoriale Busto Arsizio. Interverranno: il magistrato del tribunale di sorveglianza del tribunale di Varese Benedetta Rossi, Gianpaolo Catanzariti, responsabile Osservatorio Carcere Ucpi, Maria Pitaniello, direttrice del carcere di Busto Arsizio, Alessandro Alfieri (Pd), senatore della Repubblica, Lorenzo Parachini, componente Osservatorio Cracere Ucpi, l’onorevole Chiara Gadda, don David Maria Riboldi, cappellano del carcere di Busto Arsizio, il deputato Andrea Pellicini, Pietro Roncari, garante dei detenuti di Busto Arsizio, il consigliere regionale Emanuele Monti e Stefano Binda, ex custodito (assolto), presidente de La Valle di Ezechiele ODV.

Suicidi in carcere, la Lombardia coinvolge i medici specializzandi nella prevenzione

busto suicidi carcere camera penale – MALPENSA24