La Maga Asia è ancora a Cassano Magnago. La Rai sulle sue tracce

CASSANO MAGNAGO – Ha evaso il fisco per un milione e mezzo di euro ed è passata alle cronache per aver truffato decine di persone che si affidavano a lei, una cartomante, per risolvere i propri problemi. La Maga Asia, al secolo Franca Portadibasso, oggi è ancora a Cassano Magnago. Sono state le telecamere della Rai, tramite il programma televisivo FarWest, a rintracciare la donna per chiederle ulteriori chiarimenti sul suo giro d’affari – da 2 milioni di euro – e sulle truffe andate a segno persino a discapito dei più fragili.

La Rai sulle tracce della Maga

Nel suo servizio, in onda su Rai 3, Carmine Gazzanni è in giro per le strade di Cassano Magnago sulle tracce della nota cartomante. Parla con i cittadini e chiede informazioni su dove possa trovarsi la sua casa. E le prime indicazioni lo portano in un’abitazione di corte attigua a piazza San Giulio, dove si trova ancora la cassetta della posta di Franca Portadibasso: le lettere al suo interno sono accumulate da mesi, segno che la maga non abita più lì. Proseguono le ricerche. E nuove informazioni conducono il giornalista ora nella zona più periferica della città, dove effettivamente abita la donna. Intercettata, Gazzanni prova quindi a porle alcune domande prima che la maga lasci la via a bordo dell’auto.

GUARDA QUI IL SERVIZIO DI FARWEST

Le truffe

Diversi gli episodi di truffa, tra amuleti di protezione, fatture, rituali magici propiziatori e tarocchi. Tra le vittime ascoltate dalla guardia di finanza era finita anche una donna affetta da sclerosi multipla, che nella disperazione della grave malattia si era rivolta alla cartomante per avere una speranza. La donna ha quindi pagato profumatamente per ottenere dei talismani da Asia che le aveva promesso una soluzione ai propri problemi di salute. Solo uno dei numerosi casi che la Maga ha mandato a segno.

Cassano, la maga Asia truffa anche una malata di sclerosi multipla: «Guarirai»

cassano maga asia rai – MALPENSA24