Tangenziale di Cassano al quarto lotto, c’è il progetto. «Lavori a novembre»

CASSANO MAGNAGO – È stato depositato ufficialmente il progetto definitivo per la realizzazione del quarto lotto della tangenziale di Cassano Magnago. Lo rende noto l’assessore ai Lavori Pubblici, Rocco Dabraio, programmando tutti i passaggi che porteranno all’avvio dell’ultima tranche di lavori. «Se tutto va secondo i programmi – spiega l’esponente dell’esecutivo Ottaviani – si parte a novembre».

Il quarto lotto

Il quarto lotto, a causa dell’aumento delle spese, era passato da un costo di 6 milioni di euro a un totale di 8 milioni di euro. Ecco perché la giunta ha deciso di accendere (anche) un mutuo per realizzare l’opera, tenendo conto – come ha già spiegato l’assessore al Bilancio, Luisa Savogin, in Commissione lo scorso gennaio – che si tratta di «un indebitamento sostenibile per il Comune, calcolando la percentuale d’incidenza di interessi sulle entrate correnti». Regione Lombardia, in realtà, aveva già finanziato la tranche della tangenziale con 4,4 milioni di euro. Senza dimenticare la possibilità di richiedere un nuovo contributo insieme a Provincia di Varese, visto l’incremento dei costi subito da un’opera tanto importante.

L’importanza della tangenziale

Oltre i numeri, ora ci siamo. Dice Dabraio: «A breve andremo in gara con il terzo lotto della tangenziale». E quindi si andrà a realizzare prima il tratto da 940mila euro, di cui 600mila erogati da Regione Lombardia. «Poi a novembre potremo finalmente partire con l’ultimo tratto». L’infrastruttura, una volta completa, permetterà di deviare l’accesso al centro urbano dei mezzi pesanti, in linea con le soluzioni anti-tir già messe in atto. Inoltre permetterà di diminuire l’inquinamento e mitigare il traffico. «L’arrivo del progetto definitivo del quarto lotto è la dimostrazione che si sta lavorando concretamente per realizzare le opere promesse ai cittadini. La tangenziale si farà tutta: chissà cosa penseranno ora quelli che sostenevano fosse solo un sogno?».

Tangenziale di Cassano, il Comune apre un mutuo da 3,2 milioni di euro

cassano tangenziale quarto lotto – MALPENSA24