Castellanza, primo consiglio comunale senza Mirella Cerini. «Ha tracciato la strada»

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Si è svolto ieri sera, 29 maggio, nella Sala delle Colonne di Villa Brambilla il primo consiglio comunale con la giunta presieduta dalla vicesindaco reggente Cristina Borroni: «Ho deciso di riprendere e fare nostri alcuni passaggi dell’intervento che Mirella Cerini aveva effettuato il 20 ottobre 2021, in occasione del primo consiglio comunale del nostro secondo mandato», ha esordito, «questo per ribadire che è nostra ferma intenzione proseguire sulla strada tracciata fino alla prossima scadenza elettorale che sarà nella primavera 2025».

Nel segno della continuità

Il gruppo di maggioranza, quindi, ha voluto confermare gli impegni presi poco meno di tre anni fa, quando alle urne la cittadinanza aveva rinnovato la fiducia alla compianta prima cittadina ed alla sua lista civica “Partecipiamo”: «Saremo attenti anche a chi non ci ha votato, ai castellanzesi tutti», continua la vice sindaco reggente, «saremo a disposizione di tutti i concittadini. Pensiamo che i castellanzesi ci chiedano ancora impegno, serietà ed onestà. Non tradiremo la fiducia che ci è stata data, perché tutti sentiamo questa responsabilità, che abbiamo intenzione di onorare con spirito di servizio. In momenti come quelli che stiamo vivendo, nei quali le soluzioni non sono né semplici, né rapide, l’esperienza di Partecipiamo dimostra che è possibile lavorare insieme, unire le forze e le idee di tutti, lasciare da parte il proprio tornaconto e mettersi al servizio della Comunità. Continueremo ad essere persone tra le persone e ad incontrare i nostri concittadini con cordialità e disposti ad ascoltare e porteremo avanti con convinzione, compatibilmente con il nuovo orizzonte temporale, i progetti avviati in questi anni».

Le cause della morte della Sindaca

I fiori nel luogo del decesso di Mirella Cerini

Il consigliere Luigi Maggioni ha aggiunto che, in base ad alcuni dati provvisori in suo possesso, le cause del decesso della Sindaca potrebbero essere imputabili ad una «grave malattia cardiaca che non si era manifestata con sintomi evidenti»: al momento, quindi, si escluderebbero totalmente stress e infarto del miocardio come responsabili di una morte prematura del tutto inaspettata.

Dai banchi dell’opposizione

Il Centrodestra Unito si è espresso per bocca di Angelo Soragni: «nonostante le idee diverse, c’è sempre stato rispetto reciproco e penso a Mirella quasi tutti i giorni», ha dichiarato, «ha dedicato tutto il suo tempo alla Comunità, non pensando mai a se stessa». Nel fare gli auguri alla vice sindaco, il consigliere non ha mancato di chiederle di ascoltare sempre anche le minoranze. Romeo Caputo, invece, non ha rilasciato alcuna dichiarazione.

Approvati tutti i punti all’Odg

Dopo le rispettive relazioni degli assessori, il Consiglio Comunale ha approvato a maggioranza e con l’astensione dell’opposizione, la Convenzione con il Sistema Bibliotecario Busto-Ticino-Valle Olona, il rendiconto della Gestione per l’anno 2023, le variazioni di Competenza e di Cassa Bilancio 2024/2026, il programma per l’alienazione e la valorizzazione del patrimonio immobiliare comunale destinato ai Servizi Abitativi Pubblici, l’aggiornamento biennale 2024/2025 del Piano Economico Finanziario ai sensi del nuovo Metodo Tariffario Rifiuti (TARI) e le relative tariffe e scadenze pagamenti per l’anno in corso e l’affidamento in House a CSP srl, Castellanza Servizi e Patrimonio, della gestione della Farmacia Comunale.

castellanza consiglio Mirella Cerini – MALPENSA24