Sacconago: successo per la “3 Campanili”. Il Memorial Moncada alla Bumbasina: video e fotogallery

ORGANIZZATA DALLA SAN MARCO PER LA PATRONALE

campanili

BUSTO ARSIZIO – 200 atleti, con l’aggiunta di 20 campioncini in erba della mini run, venerdì sera hanno invaso Sacconago per la sedicesima edizione del “Giro dei 3 campanili – Memorial Paolo Moncada”. Ottimo successo per la Atletica San Marco che ha organizzato la manifestazione alla perfezione, in collaborazione con la parrocchia sinaghina S.s. Pietro e Paolo, all’interno di quel grande contenitore perfettamente inserito nel tessuto sociale della Festa Patronale. La settima edizione del “Trofeo Paolo Moncada a.m.”, al gruppo più numeroso, ha visto primeggiare la Bumbasina Run, mentre nelle gare individuali se Stefania Magnoni ha tagliato il traguardo in solitaria nel femminile, Steven Seminati ed Enea Cassani si sono invece imposti a pari merito

La serata: i 3 Campanili di Sinago

Il programma è quello ormai collaudatissimo. Ritrovo al CTE e riscaldamento con Aurora Sarcone e Stefano Venco, istruttori della palestra La Terrazza; poi il via alla gara dei più piccoli, applauditissimi al traguardo da tutti i presenti. Il main event prende il via grazie allo speaker Angelo The Voice Petazzi e a Don Paolo col suo countodown… celestiale: si parte dalla Chiesa Nuova (videomaker d’eccezione Michele Ferri, non serve aggiungere altro…), dopo poche centinaia di metri il saluto anche alla settecentesca Chiesa Vecchia. Da qui i podisti si involano verso la zona industriale a fianco della pista d’atletica Borri, non prima di un saluto a Paolo Moncada. Il passaggio sempre suggestivo di fianco alla chiesetta della Madonna in Campagna è il preludio alla volata finale attraversando anche l’oratorio di via Ortigara.

En plein bustocco

Alla manifestazione hanno preso parte tutte le società bustocche (Bumbasina Run, Free Runners Team, Podismo & Cazzeggio, Pro Patria e San Marco), oltre a GSO Villa Cortese, Podistica Mezzanese, Atletica Gallaratese, Cardatletica, Atletica Casorate, Attiva Salute e 3esse, Avisport, Runners Legnano, Tapascioni e Nervianese.

Il ringraziamento degli organizzatori

“Voglio ringraziare i volontari che ci hanno aiutato a divertirci e a ricordare il nostro grande amico Paolo. La corsa in sua memoria ci permette sempre di creare una bella festa di sport e amicizia. Mi piace il connubio tra la San Marco e la Parrocchia, senza dimenticare l’Amministrazione Comunale: sono sinergie che fanno solo bene al quartiere e alla città. Complimenti a tutti i runner che ci hanno scelto in mezzo alle tante manifestazioni analoghe e complimenti ai ragazzi della mini run. Ultimo, ma non ultimo, un grazie a tutti gli sponsor che ci permettono di mettere in pista una serata del genere. Ci vediamo l’anno prossimo con una tre campanili che sarà ancora migliore”.

I risultati

Nella gara maschile si impongono a pari merito Steven Seninati (Nervianese) e Enea Cassani (Bumbasina Run) in 19’34”, terzo Giuseppe Duchini (Bumbasina Run) che ripete il bronzo della passata edizione. La competizione femminile vede il podio composto dalla vincitrice Stefania Magnoni (Runners Legnano) in 23’07” che precede la sammarchina Cristina Guzzi e Lorena Liberatore (Free Runners Team). Il premio Paolo Moncada alla memoria va ai full blooded bustocchi di Bumbasina Run con ben 32 partecipanti che superano al fotofinish la San Marco (31) e il GSO Villa Cortese (29).

È qui la festa

La serata è poi proseguita in maniera conviviale grazie agli stand gastronomici allestiti al CTE con il tema tirolese tra spatzli,  schnitzel e fiumi di birra e con il rock di Vasco Revolution-cover band. La Patronale andrà comunque avanti fino al primo luglio.

La fotogallery

Busto Arsizio Running City

Il 2024 bustocco sarà sempre più all’insegna del running. Dopo le primaverili Bumba da cursa e Camminata per la San Vincenzo al Parco Alto Milanese, dopo la Busto di sera e questa 3 campanili, a strettissimo giro altri due eventi animeranno l’estate dei podisti bustocchi. Si inizia domenica 7 luglio, all’alba (ore 5:50), con la caratteristica Cur Cul Gall organizzata da Free Runners Team e si prosegue poi a Sant’Anna, dove la San Marco, in collaborazione con la Parrocchia locale, organizza la Corri Sant’Anna venerdì 12 luglio alle ore 19.

 

Busto, il campetto da basket del Verri cambia volto. Colori per “Niko” Sartoni

3 campanili Sacconago – MALPENSA24