Palio del Lago al terzo round. A Corgeno la sfida fra Comuni nel segno del folklore

corgeno palio lago comabbio

VERGIATE – Terzo Round. I Comuni che si affacciano sul lago di Comabbio tornano a darsi battaglia a suon di giochi della tradizione. È il Palio del Lago. Nel 2022, il successo della prima edizione aveva già mostrato di poter diventare un appuntamento fisso ogni anno. E così è stato. Nel 2023, il secondo evento che ha fatto il pienone alla spiaggia di Corgeno tra stand gastronomici, bancarelle e tante maglie colorate con il simbolo del proprio paese cucito sopra. Così Vergiate, Mercallo, Ternate, Comabbio e Varano Borghi scendono di nuovo in campo nel 2024 per la sfida nel segno del folklore.

La gara fra i Comuni

Il trofeo delle prime due edizioni è andato a Vergiate, che si è presa il posto più alto del podio con tanto di lancio in aria del sindaco Daniele Parrino per festeggiare la vittoria. Quest’anno gli altri Comuni proveranno a strappare il titolo ai padroni di casa. L’appuntamento è fissato in calendario per sabato 29 giugno e domenica 30 giugno, con un weekend di gare sull’acqua e competizioni che ormai sono diventate una certezza della competizione. Come lo “Spaccalegna” o “Ul resegun“. Ma anche il tiro alla fune e le corse in pedalò. Il tutto accompagnato da balli, musica e l’immancabile street food. Nei prossimi giorni verrà reso noto il programma con tutti i dettagli.

«Importante iniziativa»

Il primo cittadino vergiatese non nasconde la «grande soddisfazione nel lanciare la terza edizione del Palio, organizzato insieme agli altri Comuni che partecipano all’evento». Si tratta infatti di «una bella iniziativa comunitaria, dove le amministrazioni coinvolte mettono insieme le forze per realizzare un’importante iniziativa. Divertente e che sostiene anche i nostro commercianti, oltre a sostenere lo sport e i suoi valori». Non mancano quindi i ringraziamenti a «tutti i volontari che si impegnano per renderlo possibile: senza di loro non si riuscirebbe a creare una manifestazione tanto bella».

corgeno palio lago comabbio – MALPENSA24