Cuori in Piazza scalda i motori: a settembre la festa del volontariato di Busto

BUSTO ARSIZIO – Si scaldano i motori per la nuova edizione di Cuori in Piazza, la grande Festa in centro dei volontari e delle associazioni che fanno grande il cuore della città. Verrà riproposta per la terza volta domenica 8 settembre dalle 10 alle 20, con gli stand delle associazioni di volontariato nel “salotto” di Busto per farsi conoscere e cercare nuovi volontari per il necessario ricambio generazionale. Ma anche «per creare rete tra realtà che operano nello stesso ambito – sottolinea l’assessore all’inclusione sociale Paola Reguzzoni – nell’interesse degli utenti dei servizi sociali».

Le novità

Sarà «un’edizione plus» annuncia Luca Torno, regista dell’organizzazione con la sua agenzia Royal Time per conto dell’amministrazione comunale. Il format di Cuori in Piazza viene in gran parte confermato, con gli stand, gli eventi e le interviste. Ci sono anche diverse novità: la “sfilata del valore”, con gli harleysti accompagnati dai mezzi delle forze dell’ordine; il “premio del cuore” alle associazioni che si distingueranno nelle tre categorie innovazione, comunicazione e territorialità con in palio un riconoscimento non in soldi ma in servizi, e nuove installazioni per arredare il centro, in linea con quella dell’anno scorso di Stoà.

Gli stand

Gli stand verranno posizionati in piazza Santa Maria, piazza San Giovanni, piazza Vittorio Emanuele, via Milano, via San Gregorio ed eventualmente piazza Vittorio Emanuele. Con le associazioni, fa notare Paola Reguzzoni, «suddivise per area di intervento, ciascuno con dei piccoli “sotto-centri” animati. E due stand istituzionali, uno per la campagna affidi e l’altro legato al progetto Fili Urbani». Un’altra novità “spoilerata” dall’assessore è la presenza di «un padrino o una madrina della manifestazione, una figura che sia di esempio di dedizione agli altri, per far canalizzare l’attenzione sulla necessità di creare volontari». Anche perché, rivela Reguzzoni, «ci sono servizi, come i trasporti, in sofferenza, che hanno bisogno di coinvolgimento».

Il gemellaggio con i negozi

Sarà anche l’occasione per rilanciare il progetto “Cresciamo insieme”, il gemellaggio tra associazioni di volontariato e attività commerciali che era stato promosso nella scorsa edizione di Cuori in Piazza. «I negozi aderenti che non hanno sede nella ZTL potranno esporre i loro prodotti o promuovere la loro attività a fianco dell’associazione gemella» annuncia l’assessore Reguzzoni. Adesioni alla mail volontariato@comune.bustoarsizio.va.it entro il 15 luglio. «Ci sono già 40 associazioni aderenti, ma stimiamo di arrivare a 60 come l’anno scorso o superare il numero».

Cuori in Piazza conquista il centro di Busto: l’Esercito del Bene vuole crescere

busto arsizio Cuori in Piazza – MALPENSA24