Da Castellanza a Palazzo Lombardia: Area Giovani compie 8 anni e incontra Fontana

La delegazione di Area Giovani con Attilio Fontana ed Emanuele Monti

di Sarah Zambon

CASTELLANZA – Una rappresentanza del consiglio direttivo dell’associazione culturale “Area Giovani” è stata in visita alle sedi istituzionali della Regione, Palazzo Pirelli e Palazzo Lombardia, in occasione dell’ottavo anniversario della fondazione del sodalizio castellanzese. «Questa visita ci ha dato l’opportunità di capire meglio il funzionamento delle istituzioni regionali e di sentirci parte attiva del nostro territorio» le parole del presidente dell’associazione castellanzese Luca Signorini.

«Lodevole civismo attivo»

L’invito è arrivato con una lettera firmata dal Governatore Attilio Fontana, che ha accolto i ragazzi insieme ad altri funzionari regionali, che hanno raccontato storie ed aneddoti legati al Consiglio Regionale e alla Lombardia. «In un’epoca segnata da tensioni internazionali e da un progressivo disinteresse verso la politica e la cosa pubblica», aveva scritto il Presidente nell’invito, «il vostro impegno in attività di civismo attivo è davvero lodevole».

Opportunità per sentirsi parte attiva del territorio

Come confermato dal presidente onorario dell’associazione Alessio Gasparoli, quello in Regione «è stato un piacevole incontro, durante il quale i ragazzi hanno ricevuto in dono un libro sulla storia di Palazzo Pirelli. È stato un onore incontrare il Presidente: le sue parole sono state per noi fonte di ispirazione per proseguire con il nostro impegno e per lavorare con ancora più passione ai nostri progetti culturali e sociali». Il Governatore ha fatto i suoi auguri ai ragazzi di Area Giovani, invitandoli a «proseguire con determinazione nel solco di quanto fatto finora, poiché avete intrapreso un percorso che può essere d’esempio per altri giovani e altre realtà del nostro territorio».

L’invito di Monti

L’incontro è stato reso possibile grazie all’impegno del presidente della commissione Welfare di Regione Lombardia, Emanuele Monti (Lega). «È stato un piacevole incontro – ha dichiarato in una nota Emanuele Monti – caratterizzato da uno scambio di doni, durante il quale assieme al Presidente Fontana abbiamo consegnato all’Associazione un libro che racconta la storia di Palazzo Pirelli. Il Presidente Fontana ha rivolto i suoi auguri ai ragazzi, esortandoli a proseguire con determinazione nel solco di quanto fatto finora, poiché il percorso intrapreso può essere d’esempio per altri giovani e altre realtà del nostro territorio». Monti ha sottolineato l’importanza di tali iniziative per coinvolgere i giovani del territorio su tematiche di sviluppo per la società, incoraggiando i ragazzi a continuare a lavorare con passione e impegno per il bene della comunità.

Castellanza, Area Giovani guarda all’Europa. «Il futuro passa da un voto consapevole»

castellanza area giovani fontana lombardia – MALPENSA24