Endorsement del Pd per Colombo a San Vittore: «Impossibile collaborare con l’ex sindaco»

sanvittoreolona municipio

SAN VITTORE OLONA – Quasi a fil di sirena, il Pd di San Vittore Olona si è schierato in vista delle elezioni comunali. E ha annunciato che appoggerà la lista civica “Io Partecipo-Daniela Colombo Sindaco”. L’endorsement ufficiale è arrivato oggi, mercoledì 5 giugno, e si aggiunge a quello di una settimana fa dell’ex consigliere comunale e candidato sindaco Alberto Fedeli. Un altro smacco per l’altra lista di centrosinistra CivicaMente, che ricandida a sindaco l’uscente Daniela Rossi, e che a ridosso del voto ha dovuto incassare anche le dure parole della formazione rivale cui appartiene, oltre a Daniela Colombo, l’altro assessore uscente Marco Rotondi.

Critiche ad «altre presenze»

«Per le ormai prossime elezioni comunali di San Vittore Olona – si legge nella nota diffusa oggi dal circolo del partito di San Vittore e Cerro Maggiore – il Partito democratico intende sostenere, come ha sempre fatto, le espressioni di positiva autonomia civica che sorgono nella comunità, senza presentare una propria lista partitica, per favorire così al massimo una partecipazione la più inclusiva possibile, che punta sulle persone e non sulle appartenenze partitiche e sulla più ampia condivisione delle proposte programmatiche. La proposta che ha con coerenza intrapreso un effettivo percorso di partecipazione è la nuova lista civica “Io Partecipo-Daniela Colombo Sindaco”. Insieme a tante altre persone si è dato vita a un programma partecipato che ha trovato in Daniela Colombo la candidata più idonea a rappresentarlo. Altre presenze – così prosegue la nota – si sono rivelate chiuse ad apporti partecipativi nuovi e la collaborazione non è stata possibile».

Le critiche a CivicaMente si fanno poi più esplicite in questi termini: «Ci ha convinto la proposta di una amministrazione condivisa e aperta, che è mancata in quella uscente come in quelle passate incentrate solo sul sindaco e sul proprio gruppo».

«Bene programma e candidati»

Il Pd elogia quindi il programma elettorale di Io Partecipo («chiara la scelta valoriale della nuova lista civica, tradotta in un programma estremamente concreto e dettagliato, che mette al centro le persone e la comunità, la partecipazione democratica, politiche improntate alla solidarietà e attenzione ai più fragili, la qualità della vita e il benessere comunitario con la cura delle relazioni, l’attenzione verso le famiglie, in particolare i giovani e gli anziani, la cura dell’ambiente e del territorio, il sostegno e l’effettiva valorizzazione delle associazioni insieme alle realtà del mondo commerciale e produttivo») come i nomi delle persone in lista  («candidati di notevole esperienza e competenza, sia in ambito professionale che in quello dell’impegno civico e amministrativo, fra i quali amici che provengono anche dal Partito democratico ma ben presenti nella comunità in significative esperienze civiche e sociali: Paola Bottazzi, Tiziano Massenzana e Marco Rotondi»). Elementi che fanno così concludere il Pd locale: «Si può aprire una nuova stagione per San Vittore Olona in cui finalmente si valorizzino esperienza, competenza, responsabilità, passione per il bene comune, partecipazione».

sanvittoreolona elezioni pd iopartecipo – MALPENSA24