Famedio di Varese, candidature al via. A inizio 2025 i primi nomi a Giubiano

famedio varese candidature nomi
Da sinistra Stefano Angei, Francesca Strazzi e Roberto Puricelli

VARESE – Parte la raccolta delle candidature dei nomi da inserire nel primo Famedio di Varese, che sorgerà all’interno del cimitero di Giubiano. I nominativi potranno essere proposti da cittadini e associazioni e sarà poi l’apposita commissione Famedio, recentemente costituita dal Comune, a valutarli.

L’iter

A spiegare i prossimi passi del lavoro della commissione è stata la presidente Francesca Strazzi questa sera, martedì 25 giugno, prima dell’inizio della seduta del consiglio comunale. «Parte la fase partecipativa – ha detto – invitiamo cittadini e associazioni a proporre i nomi dei cittadini illustri e benemeriti da inserire nel Famedio. È disponibile un modulo sul sito del Comune che dovrà essere compilato e consegnato». Un apposito ufficio raccoglierà le richieste che poi saranno vagliate dalla commissione. La raccolta dei nominativi proseguirà fino a settembre. «Quindi fino a dicembre valuteremo i nomi arrivati per scegliere quelli da sottoporre al consiglio comunale», ha aggiunto Strazzi.

Nel 2025 i primi nomi

Possono essere proposti nominativi di cittadini nati a Varese o con un profondo legame con la città che hanno vissuto dal 1861 ai giorni nostri. Tre le categorie previste: cittadini benemeriti, cioè che abbiano recato alla città lustro o beneficio; cittadini illustri, che si siano distinti per opere letterarie, scientifiche, artistiche o per atti insigni; infine cittadini che si siano distinti nella storia patria. Dopo il passaggio in consiglio si passerà all’iscrizione dei nomi su delle lastre che saranno poste all’ingresso del cimitero. Sarà indicato nome, data di nascita e di morte dei personaggi illustri. La prima cerimonia, che verrà ripetuta poi di anno in anno, si svolgerà all’inizio del 2025. L’attività della commissione si svolge in un clima di collaborazione bipartisan. «Grazie alla presidente che è stata molto solerte, il suo lavoro è apprezzato», ha detto Roberto Puricelli di Per una grande Varese. «Maggioranza e opposizione collaborano bene in questa commissione: per noi è un piacere ricordare chi ha dato lustro alla città», ha aggiunto il leghista Stefano Angei. Domani si terrà una riunione della commissione con l’audizione della Commissione sepolcri storici, che sta lavorando sulle tombe con valore storico-artistico.

Nuovo regolamento cimiteriale a Varese. Un famedio per i cittadini illustri

famedio varese candidature nomi – MALPENSA24